skip to Main Content
Menù
Ucraina – Nuovi aggiornamenti di Vasylyna

Ucraina – Nuovi aggiornamenti di Vasylyna

A tutti gli amici che in qualche modo seguono e hanno preso a cuore la storia di Vasylyna (pubblicata QUI) vi diamo suoi aggiornamenti (qui i vari aggiornamenti fino ad ora: uno, due, tre) tramite le parole di Don Moreno Cattelan:

 

Cari amici e sostenitori.
Eccovi l’ultimo comunicato inerente le condizioni attuali di Vasylyna, la giovane mamma (29 anni) della nostra parrocchia/oratorio affetta da tumore osseo.
 
La recente cura con il costoso “Blinatumomab “(un nuovo anticorpo contro le cellule tumorali) sembra dare dei piccoli segnali positivi.  La diminuzione delle stesse è il segnale che c’è ancora una possibilità di recupero. Bisogna però terminare il trattamento (ancora 4 fiale) per poi procedere al trapianto del midollo (donatrice sarà la sorella Natalija).
Il problema è la mancanza di fondi per l’acquisto delle ultime quattro fiale e poi del successivo trapianto (degenza e trattamento nella clinica di Cracovia dov’è ricoverata dalla scorsa estate). Il “gruppo di sostegno” (non solo economico ma soprattutto psicologico) di amici, vicini di case e famiglie continua tutti i giorni a lanciare appelli su appelli. Vengono fatte delle raccolte e vendite apposite tutte le settimane (grazie anche ad un servizio sul caso trasmesso dalla televisione nazionale) ma quanto donato o raccolto è comunque ancora insufficiente per l’ingente somma della spesa da affrontare.
Vedo però che il gruppo è molto affiatato e determinato.  Riusciranno sicuramente nell’impresa anche se appare titanica!  
Lo stato attuale di Vasylyna rimane comunque instabile. E’ molto esausta, indebolita, ha dolori…
I medici sono ottimisti visto che il trattamento ha dato finora un risultato positivo.
Ma soprattutto lei crede nel suo recupero.
Vuole tornare a L’viv quanto prima per abbracciare i suoi due figli (Solomjia e Matvi) che l’aspettano a casa, sa che c’è molta gente che la sta aiutando.
E’ stato già percorso un lungo tratto di strada.  Non ci si può fermare ora.
L’appello che viene lanciato quotidianamente è la richiesta di un sostegno economico e la preghiera comunitaria alle 9,00 della mattina e alle 21,00 della sera.

Grazie per il vostro sostegno, a tutto campo. Ogni bene.
Don Moreno

Back To Top