skip to Main Content
Menù
Ucraina – Appello da L’Viv

Ucraina – Appello da L’Viv

Don Moreno Cattelan ci ha inviato da L’viv, Ucraina, la notizia di una famiglia chi ha bisogno anche del nostro aiuto: la mamma è gravemente malata, le cure hanno un costo esorbitante e sono tutte a carico della famiglia, non c’è assistenza sanitaria. “Siate uno per tutti e tutti per uno nella carità di Cristo!”, scriveva Don Orione. Ora possiamo farlo, leggi la lettera di Don Moreno e dona!

Vasylyna Yarmola è una giovane mamma di 29 anni.  Con il marito Jura e i due figli, Solomija di 9 anni e Matviy di 5, sono abituali frequentatori, assieme ad altre famiglie, del nostro oratorio. Ad Aprile di quest’anno, dopo una visita medica di routine, le hanno diagnosticato una terribile malattia: leucemia acuta (pak  krovi- tumore del sangue-, come recita anche  la lingua ucraina).
E’ iniziato un primo trattamento durato 3 mesi e mezzo, qui a L’viv, senza però ottenere i risultati sperati.
Nelle ultime settimane le condizioni di salute di Vasylyna sono bruscamente peggiorate tanto da dover ricorrere alle cure in una struttura ospedaliere in Polonia.  Ricoverata qualche giorno fa ha iniziato la chemioterapia in attesa (non appena le condizioni fisiche saranno ottimali) del trapianto del midollo osseo che sarà donato dalla sorella.
Degenza, operazione, chemioterapia, medicine (qui in ucraina non c’è assistenza medica), compreso il soggiorno del marito, della sorella e altri parenti che la seguono, hanno un costo esorbitante.
Soltanto nella prima settimana di trattamento sono state spese 245.000 gryvnie (circa 6000 euro).
L’operazione avrà un costo di 620.000 gryvnie (15.000 euro).  Somma che la famiglia non può assolutamente sostenere (uno stipendio mensile si aggira mediamente intorno ai 100 euro!). Per questo motivo, parenti, vicini, amici si stanno mobilitando per cercare di far fronte a questa enorme spesa. Anche nel nostro oratorio, da qualche giorno, un piccolo gruppo di famiglie amiche si sono mobilitate allo scopo di aiutare Vasylyna diffondendo l’appello su siti, web, giornali locali, stampando locandine poi appese nei luoghi di lavoro, di ritrovo e negli ingressi dei palazzi… Domenica nella nostra parrocchia è stata fatta una prima raccolta di fondi. Lunedi scorso, festa della Indipendenza, il gruppo di amici che ha preso a cuore la vicenda ha preparato un simpatico “messaggio di sostegno”, che il giorno dopo è stato portato in ospedale e “postato” anche nella sua pagina Facebook: disegni dei compagni di scuola di Solomia, alcune scritte di incoraggiamento e tanta simpatia. Un piccolo segno per dimostrarle che insieme si può fare qualcosa di importante.  Tutti noi, assieme a Matviy e Solmija aspettiamo che la loro mamma ritorni tra di noi, presto, guarita e in perfetta forma. Per questo preghiamo ogni giorno durante la Divina liturgia.
Ci unisce una comune convinzione: “Singolarmente siamo solo una piccola parte di questo mondo, ma insieme siamo più forti del mondo”.
San Luigi Orione e la Madonna della Divina Provvidenza accompagnino Vasylyna, la sua famiglia e la grande famiglia del nostro oratorio in questo momento particolare di prova ma anche di tanta solidarietà.

Se vuoi contribuire alle spese dell’operazione, puoi versare il tuo contributo sul nostro IBAN, in Italia, specificando la causale: “PER VASYLYNA”.
Informateci del versamento avvenuto tramite e-mail ([email protected]). Possiamo così consegnare direttamente l’importo.
Grazie infinite.

CCB intestato a EGIDIO MONTANARI
N° IBAN: IT59 C030 6901 6021 0000 0061 578
Banca Intesa-San Paolo
Via Antonello da Messina, 24
20146 Milano (MI)
appello Leopoli

Back To Top