skip to Main Content
Menù
Ucraina – Nuovi aggiornamenti di Vasylyna

Ucraina – Nuovi aggiornamenti di Vasylyna

A tutti gli amici che in qualche modo seguono e hanno preso a cuore la storia di Vasylyna (pubblicata QUI) vi diamo suoi aggiornamenti tramite le parole di Don Moreno Cattelan:
Cari Amici,
vogliamo farvi partecipi della situazione di Vasylyna, a distanza di qualche mese dal ricovero a Cracovia e circa mezzo anno (maggio scorso)  da quanto le è stata diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta. Come sempre mi avvalgo delle notizie che il gruppo di genitori-amici dirama di tanto in tanto attraverso i vari canali della comunicazione.
“Cari membri del nostro gruppo ci scusiamo anzitutto perché ultimamente non vi abbiamo dato ulteriori notizie di Vasylyna. Lo scorso fine settimana (19/20 dicembre) è tornata in famiglia per qualche giorno. Ha così potuto rivedere i suoi due figli (Solomjia e Matvi) e ha avuto anche la forza di incontrare le famiglie di amici che dall’inizio della malattia la sostengono in tutti i modi. Nelle scorse settimane la situazione si era un po’ aggravata per il fatto che una infezione alla bocca non permetteva a Vasylyna di mangiare. Ma tutto si è risolto. Dagli esiti degli ultimi controlli sappiamo che il numero di cellule maligne è in aumento. Anche i valori della emoglobina e delle piastrine sono bassi. Per questo sarà sottoposta ad una nuova terapia. Se gli esiti saranno buoni potrà tornare a casa nuovamente, almeno per le feste, un paio di giorni. Chiediamo a tutti di continuare a pregare, tutte le mattine alle ore 8,00 e alla sera alle ore 21,00 c’è la preghiera a distanza per lei. Come chiediamo a tutti di continuare a dare informazioni al fine di raccogliere altri fondi.  Abbiamo assoluto bisogno di arrivare alle cifra di 500.000 zloty polacchi (116.000 euro) per poter completare la terapia con un nuovo farmaco sperimentale, il Blinatumomab, (la terapia costa 100.000 euro al mese!)  e preparare, il fisico, almeno così si spera,  per l’intervento di  trapianto del midollo.
Grazie per le vostre offerte, la vostra attenzione ed il sostegno continuo”.
La situazione è ancora abbastanza incerta anche se c’è molta speranza che tutto si possa risolvere per il meglio soprattutto con l’utilizzo di questo nuovo farmaco di “ultima generazione”. Qualche giorno fa, Nataljia, la sorella di Vasylyna mi ha mandato un messaggio pregandomi di inviarvi gli auguri e i ringraziamenti, chiedendomi anche se erano arrivate altre offerte dall’Italia. Come si evince dal messaggio qui sopra anche la situazione finanziaria è incerta. Nonostante il lavoro costante del gruppo-famiglie e dei parenti che ogni settimana organizzano raccolte specifiche nelle varie parrocchie di L’viv e del circondario. Sappiamo che la Provvidenza non abbandona mai i suoi figli. Chi a Lei si rivolge trova aiuto non solo materiale, ma anche conforto e speranza. Se è nelle vostre possibilità di fare ancora qualcosa, fatemelo sapere. Vi chiedo di unirvi alle 8,00 della mattina e alle 21,00 della sera alla nostra preghiera.

Back To Top