skip to Main Content
Menù
Pavia – Segretariato zonale nord delle Parrocchie e Santuari orionini

Pavia – Segretariato zonale nord delle Parrocchie e Santuari orionini

Lunedì 6 marzo 2017, presso i locali della parrocchia “San Luigi Orione” di Pavia si è tenuto il segretario zonale delle parrocchie e santuari. L’incontro è stato presieduto dal consigliere provinciale dell’area nord Don Maurizio Macchi. In apertura del segretario i saluti di benvenuto e la guida alla preghiera dal parroco di Pavia Don Antonio Lecchi sempre molto accogliente e carico di vera spiritualità orionina. Il primo punto è stato la verifica del Convegno tenutosi nel gennaio scorso a Roma. Si è sottolineata la positività dell’organizzazione e dei contenuti ben rispondenti al programma, in particolare la profonda l’analisi della vocazione matrimoniale di cui si consacra la relazione per il servizio. Significativa la testimonianza delle coppie in crisi, aiutate da Retrouvaille e dal sacerdote che li segue e vive con una famiglia ospitata in canonica. Una considerazione pratica da attuare è la necessità di seguire nei primi anni di matrimonio le giovani coppie senza dimenticare, per le riflessioni future, il dato che oggi molte coppie arrivano al matrimonio dopo lunga convivenza. Pertanto si deve creare sensibilità nei confronti di questo evento in futuro per coinvolgere catechisti, coppie giovani e meno giovani per calare nella realtà di ciascuna parrocchia gli spunti offerti dall’incontro di Roma. Al secondo punto il Convegno degli operatori pastorali che si terrà a Tortona domenica 2 aprile dove è prevista una festa per i giovani e per gli operatori pastorali l’ascolto di Ezio Aceti, psicoterapeuta, Focolarino, padre di famiglia di Suello. Insieme poi si parteciperà alla Santa Messa presieduta dal superiore generale Don Tarcisio Vieira nel pomeriggio dopo le risonanze ci si troverà in Santuario per un momento finale di preghiera davanti all’urna di Don Orione.

Sono state ricordate importanti date ed eventi di famiglia. Il 125° anniversario dell’oratorio San Luigi e si è chiesto a tutti di far conoscere la lettera di Don Tarcisio a riguardo (leggila QUI). Inoltre in preparazione al sinodo dei giovani è stato pubblicato il documento preparatorio e come congregazione si raccoglieranno proposte. Secondo evento, la Giornata Missionaria Orionina domenica prossima 12 marzo (clicca QUI). Per tale circostanza si chiede di insistere sulla missione come sensibilizzazione e conoscenza del significato della stessa.
Tra le varie proposte e riflessioni si suggerisce di riqualificare gli incontri che si realizzano tra le parrocchie sulla via segnata dal convegno di Roma.
Migliorare il collegamento tra il segretariato provinciale parrocchiale e gli incontri zonali.
Utilizzare il segretariato provinciale per fare rete e condivisione di esperienze e riflessioni sulle problematiche sottolineate dal convegno.
Necessità che i parroci o i segretariati zonali fornissero proposte per gli incontri successivi tenendo presente i due grossi argomenti focali della famiglia e del carisma orionino delle parrocchie che ancora oggi potrebbero non avere una chiara identità. E’ in preparazione il vademecum delle parrocchie orionine alla luce della Evangelii Gaudium. Si stabilisce il prossimo segretariato zonale a Tortona il 5 giugno. L’incontro è terminato con il pranzo in fraternità.

Back To Top