skip to Main Content
Menù
Selargius – Festa di San Luigi Orione

Selargius – Festa di San Luigi Orione

La Famiglia Orionina di Selargius ha voluto solennizzare il 12° anno della canonizzazione di San Luigi Orione organizzando la 1° Festa della Fraternità con diverse iniziative che hanno coinvolto l’intera comunità. I ragazzi del catechismo hanno avuto modo di conoscere e riflettere sulla figura di Don Orione attraverso la testimonianza dei catechisti, e insieme ai giovani dei gruppi parrocchiali hanno prima familiarizzato con le due realtà caritative e poi partecipato alla serata di fraternità giovanile di sabato sera.

Presso la Casa di Riposo è stato offerto a conclusione di un incontro ricco di testimonianze di ospiti e familiari, il tradizionale “Caffè di Don Orione” segno di condivisione e accogliente fraternità. La S. Messa della domenica ha segnato la ricostituzione della Associazione Volontari attraverso una breve ma significativa preghiera d’impegno da parte di un discreto numero di volontari che già operano nella realtà.
Lunedì mattina la celebrazione della SS. Messa nei locali del Centro Diurno, animata dagli operatori e dagli amici della parrocchia di M.V. Assunta, ha fatto da apertura alla giornata di Festa. Ospiti e familiari del Centro Diurno e della Casa di Riposo, volontari e abitanti del quartiere invitati personalmente per l’occasione, insieme ai religiosi e parrocchiani del S.S. Salvatore si sono ritrovati in un clima di famiglia per solennizzare il ricordo del nostro Santo.  E’ stata anche l’occasione per la consegna da parte della Mobility Life, azienda commerciale mirata alla soluzione di tematiche sociali, di un Doblò FIAT attrezzato per il trasporto di persone disabili all’Opera Don Orione. Questo Dono Provvidenziale è stato possibile grazie alla generosità di operatori commerciali di Selargius e dell’Hinterland che hanno sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con l’azienda Mobility Life che d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Selargius l’ha affidato al Centro Diurno Don Orione.
Per ringraziare tangibilmente quanti hanno sostenuto l’iniziativa e i presenti alla festa, è stato offerto un rinfresco preparato nei giorni precedenti da ospiti, operatori e volontari delle Case di Carità nei laboratori occupazionali di cucina. Nel pomeriggio la Dr.ssa Malgarise ha tenuto presso la sala polifunzionale un incontro intergenerazionale sul tema “Invecchiare bene dentro le relazioni”.  Al termine della   S. Messa vespertina presieduta da Don Carlo Rotondo e dai religiosi della Comunità la serata è proseguita con musica, animazione e un gustoso panino. Il ricavato è stato destinato ad una iniziativa benefica per i più bisognosi.
Questi momenti forti di condivisione e fraternità accrescono il senso di appartenenza e di famiglia che deve contraddistinguere una comunità orionina.

Back To Top