skip to Main Content
Menù
Buon Onomastico Don Aurelio

Buon Onomastico Don Aurelio

Oggi, 20 luglio, è S. Aurelio vescovo di Cartagine e, quindi, l’onomastico del nostro Provinciale, Don Aurelio Fusi.

Nell’anno 388 è diacono a Cartagine e fa amicizia col futuro sant’Agostino: è la prima cosa che sappiamo su Aurelio, di cui s’ignorano data e luogo di nascita. Nel 391 o 392, eccolo vescovo di Cartagine. (Intanto Agostino diventa sacerdote nel 391 e nel 395 vescovo di Ippona, presso l’attuale Annaba, in Algeria). A Cartagine, Aurelio è il numero uno della Chiesa nella “Provincia d’Africa”, ma questa è una Chiesa in macerie, da quando l’ha spaccata lo scisma donatista a inizio secolo.
A Cartagine Aurelio trova i suoi cattolici scadenti nella fede come nelle opere. Si è dimenticata la dottrina, le chiese servono anche per i banchetti, e persino certi monaci rifiutano il lavoro. Questi, il vescovo Aurelio li rimanda presto alla zappa, e Agostino ne spiega loro il perché col trattato De opere monachorum. Il pensiero del vescovo di Ippona nutre e incoraggia l’attivismo di Aurelio per rivitalizzare la Chiesa e richiamarvi i lontani.
Come Donato, anche lui conosce bene stati d’animo, attese e paure della sua gente. Perciò ai dissidenti Aurelio porge subito una mano amica, innanzitutto con la sua carità e anche con precisi atti ufficiali. Già al Concilio di Ippona (393) egli offre cordiale accoglienza ai vescovi donatisti desiderosi di ritornare con i loro fedeli all’unità; e ammette al sacerdozio anche chi è stato battezzato da scismatici. Aurelio risolve insomma questa grave crisi disciplinare in Africa. Nelle cose che invece toccano la fede, sull’esempio di Agostino, egli cerca immediatamente la sintonia con Roma.
Aurelio e Agostino muoiono nelle loro sedi episcopali di Cartagine e di Ippona nello stesso anno, il 430. E intanto per la “Provincia d’Africa” incomincia un’altra dura stagione: è in arrivo infatti l’invasione dei Vandali.”
 
Come da Norme n.38 “L’onomastico del Direttore Generale è ricordato in tutte le case della Congregazione; quello del Direttore Provinciale (o, secondo gli usi, il compleanno) in tutte le comunità della sua Provincia”.
 
A Don Aurelio gli auguri più belli, accompagnati dalla nostra preghiera.

Back To Top