skip to Main Content
Menù
Pontecurone – In processione sui luoghi di Don Orione

Pontecurone – In processione sui luoghi di Don Orione

Il paese natale di Don Orione si prepara a celebrare solennemente i 150 anni della nascita di Don Orione.

Questa sera, una processione attraverserà le vie del paese ripercorrendo i luoghi legati all’infanzia del Santo. Saranno presenti anche i 47 padri capitolari, impegnati a Villa Lomellini per il XV Capitolo Generale dell’Opera Don Orione.

Si parte dalla casa natale per recarsi poi alla stalla di Luigi Guagnini, dove si ritrovanano uomini e donne in inverno a pregare e chiacchierare. La processione si recherà poi alla Chiesa dei Bossi, alla Collegiata di Santa Maria Assunta, dove fu battezzato, e poi all’oratorio San Francesco.

Ultime tappe il cortile dove avvenne il miracolo della rosa che non appassisce: nel mese di maggio del 1872 davanti all’edicola mariana di via Santa Maria delle Grazie, mamma Carolina, quasi al termine della sua gravidanza, portò una rosa che rimase fresca per molti giorni. Il Canonico Cattaneo interpretò l’evento come un grande dono che Dio voleva fare al paese.

Dopo la chiesa di San Giovanni Battista, la processione terminerà il suo percorso nella piazza dove si trova il Monumento dedicato a Don Orione.

 

Back To Top