skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Un convegno su Don Orione e gli Armeni

Pontecurone – Un convegno su Don Orione e gli Armeni

L’Associazione Il Paese di Don Orione APS organizza il convegno  intitolato “San Biagio, Don Orione e gli Armeni“, che si svolge oggi nella collegiata di Santa Maria Assunta alle ore 15.

La professoressa Marialuisa Ricotti introdurrà il convegno e spiegherà le ragioni della presenza degli Armeni a Pontecurone. Il professor Dino Savio presenterà la Confraternita di San Biagio che è ancora una realtà viva nel paese di Pontecurone. Infine, il sacerdote orionino Don Patrizio Dander illustrerà il rapporto fra don Orione e gli Armeni.

Il convegno costituisce una tappa significativa sul cammino delle celebrazioni del 150′ anniversario della nascita del Santo pontecuronese, un cammino fitto di eventi culturali e religiosi, iniziato ufficialmente lo scorso 23 giugno e che si chiuderà con grande solennità il prossimo 23 giugno.

Nel maggio del 1929 don Orione  presenta al Papa Pio XI i suoi chierici armeni, dicendo: “Padre santo, in questo momento sono anch’io armeno”.

Nel 1925 nell’isola di Rodi Don Orione aveva accolto una settantina di ragazzini armeni orfani, salvati dal massacro ad opera dei Turchi. Quel genocidio che ancora oggi gli Armeni chiamano il “Metz Yeghern” (il grande male). Otto di quegli orfani seguirono don Orione come chierici e due divennero sacerdoti.

Back To Top