skip to Main Content
Menù
Fano – Occasio la nuova app per i giovani

Fano – Occasio la nuova app per i giovani

Le opportunità di lavoro direttamente sul proprio cellulare. Il nuovo strumento che lo permette è Occasio, una applicazione gratuita nata da un progetto della Provincia di Pesaro Urbino e dell’Ufficio scolastico provinciale. Pensata per i giovani dai 15 ai 29 anni, Occasio è gratuitamente scari-cabile sul proprio smarphone e offre informazioni su formazione, opportunità di lavoro, orientamento, stage, alternanza scuola lavoro, servizio civile ed eventi utili ai giovani e al proprio futuro.
La vera forza dello strumento è nella sinergia scaturita tra le realtà che l’hanno realizzata: enti e associazioni che hanno collaborato alla sua realizzazione ma che soprattutto collaboreranno per riempirla di contenuti e opportunità.
Elaborata dagli studenti
«Con la volontà di dare risposta alle esigenze dei giovani nel difficile mondo del lavoro – spiega il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – abbiamo sviluppato il progetto insieme a realtà del territorio ma soprattutto anche grazie all’aiuto dei giovani stessi che sono così direttamente coinvolti nel progetto».
L’applicazione è stata realizzata dalla società cooperativa Opera e dagli studenti maturandi dell’Istituto tecnico industriale Don Orione di Fano, con la supervisione dei tecnici informatici di Urkin srl, in collaborazione con la rete degli Informagiovani, gli istituti scolastici superiori e realtà come Centri per l’impiego, Europe Direct Marche e l’associazione Vicolocorto.
Non solo, a creare il logo dell’applicazione (un cerchio rosso circondato da tre semicerchi di colore giallo, verde e blu di efficace impatto) è stata una studentessa del liceo artistico Mengaroni di Pesaro, Alessia Maltoni, che fa parte della Consulta provinciale degli studenti.
«È stata un’esperienza affascinante lavorare alla creazione del logo e all’applicazione – ha spiegato Tommaso Bailetti della Consulta – una vera e propria esperienza sul campo dove abbiamo potu-to mettere in pratica ciò che si impara a scuola potendo così realizzare anche qualcosa che serva al nostro futuro».
Scopo dell’applicazione è rendere le informazioni su formazione e lavoro più dinamiche e subito disponibili, concentrando in un unico strumento tutti gli avvisi e le novità provenienti dai soggetti che operano nel settore. Le aree tematiche sono sette: lavoro, formazione, orientamento, scuola, estero, associazionismo e tempo libero. «L’applicazione vuole rispondere alle esigenze e alle tante difficoltà che i giovani affrontano oggi nel cercare e trovare lavoro – interviene Mario Rosati rappresentante di Opera – ed è stata creata attraverso un lavoro di confronto tra diverse realtà proprio per fornire un servizio che risponda al meglio a queste necessità». Sono stati una decina gli studenti del Don Orione che hanno lavorato all’applicazione ai quali si devono aggiungere gli oltre quaranta giovani della Consulta degli studenti.
Le informazioni e le news con le quali l’app sarà costantemente aggiornata verranno fornite dalle scuole, dai centri per l’impiego, dagli Informagiovani e da realtà come Europe Direct Marche e Vicolocorto. La app è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play Store a partire da ieri (per trovarla basta digitare Occasio Pesaro ndr) e alla stessa è affiancato il sito internet www.occasio.it
Lo slogan è “Occasio un’app da non perdere” pensata per quei giovani che cercano lavoro, formazione stage, mobilità all’estero, alternanza scuola lavoro, servizio civile, eventi e tante altre opportunità per il suo futuro.
Destinata ai giovani è scaricabile gratuitamente.

QUI l’articolo “cartaceo”

Back To Top