skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Le mani e i cuori di don Orione oggi

Montebello della Battaglia – Le mani e i cuori di don Orione oggi

Inizia oggi una tre giorni di formazione carismatica per i dipendenti e collaboratori delle sedi Endofap. Presenti da Mestre, Fano, Genova, Roma e Borgonovo Val Tidone. I lavori sono stati introdotti da Roberto Franchini, presidente di Endofap, seguito dall’intervento di Don Walter Groppello, economo provinciale, e infine da don Aurelio Fusi, direttore provinciale.

Don Walter ha sottolineato la differenza tra un’azienda e un’opera carismatica: l’azienda possiede, produce, investe e crea futuro; l’opera carismatica compie le stesse azioni, ma in più genera solidarietà. Questa solidarietà verso gli alunni è l’annuncio di salvezza, come voleva Don Orione. Chi lavora e collabora nelle case orionine è le mani ed i cuori di don Orione oggi, ha la responsabilità di portare avanti il suo carisma.

Don Aurelio ha presentato la figura di Don Orione, dalla sua nascina nel 1872 alla sua morte, nel 1940: il suo racconto, vivace e intenso, è stato alternato da immagini d’epoca, ritratti del santo, immagini dei luoghi, dalla toccante descrizione della fisionomia di Don Orione del Beato don Carlo Gnocchi. Difficile delineare una persona poliedrica e intelligente come Don Orione con poche pennellate, ma gli episodi e le frasi riportate dal Provinciale sono state sufficienti a far emergere le sue peculiarità: lo zelo ardente, la carità instancabile, l’accoglienza profonda e calda di ciascuno, l’amore per la Chiesa e il Papa, l’umiltà profonda di chi si considera uno straccio nelle mani di Dio.

Nel pomeriggio, il prof. Arduino Salatin, preside IUSVE e vice presidente INVALSI, presenta gli scenari educativi della formazione professionale oggi.

Back To Top