skip to Main Content
Menù
Messaggio del Papa per la XLIX giornata mondiale della pace

Messaggio del Papa per la XLIX giornata mondiale della pace

Ieri, 15 dicembre, è stato consegnato il messaggio che Papa Francesco ha scritto per la 49° giornata mondiale della Pace che verrà celebrata il primo gennaio 2016.

Il tema del messaggio è “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Papa Francesco si concentra da un lato su quella che viene definita la “globalizzazione dell’indifferenza”, esplicitata attraverso la descrizione di alcune forme di indifferenza che caratterizzano il nostro tempo. Innanzitutto l’indifferenza verso Dio “dalla quale scaturisce anche l’indifferenza verso il prossimo e verso il creato.”
Ma non è solo l’indifferenza che sta al centro del Messaggio quanto “la speranza nella capacità dell’uomo, con la grazia di Dio, di superare il male e non abbandonarsi alla rassegnazione e all’indifferenza”, contribuendo così alla pace con Dio, con il prossimo e con il creato.
Nel messaggio vengono messe in luce iniziative di quelle realtà, dentro e fuori la Chiesa, che ribellandosi alla «globalizzazione dell’indifferenza», e testimoniando una «misericordia corporale e spirituale», presiedono – come ha scritto don Luigi Ciotti, nella sua testimonianza – le periferie geografiche e esistenziali dove le persone più indifese – migranti, carcerati, donne, malati, disoccupati – non soffrono solo di bisogni trascurati, ma di diritti negati, vite non riconosciute nella loro dignità.

Si può dividere in otto punti: la pace è un dono di Dio, custodire le ragioni della speranza, forme di indifferenza, la pace minacciata dall’indifferenza globalizzata, dall’indifferenza alla misericordia: la conversione del cuore, promuovere una cultura di solidarietà e misericordia per vincere l’indifferenza, la pace: frutto di una cultura di solidarietà, misericordia e compassione, la pace nel segno del Giubileo della Misericordia.

Clicca QUI per leggere il messaggio completo

Back To Top