skip to Main Content
Menù
Anno Mariano Orionino

Anno Mariano Orionino

Dall’11 febbraio al 20 novembre si celebrerà un Anno Mariano Orionino per tutta la famiglia carismatica orionina.

La lettera che annuncia questo evento di comunione e preghiera è firmata da Padre Tarcisio G. Vieira, padre generale dei Figli della Divina Provvidenza, da  Suor Maria Alicja Kedziora, Madre generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, da Rosita Dore dell’Istituto Secolare Orionino, Dina Guardini dell’Istituto Secolare Maria di Nazareth e da Armanda Sano, Coordinatrice del Movimento Laicale Orionino.

Nella lettera si ricorda che proprio quest’anno, il 30 luglio, ricorrerà il centenario della data in cui Don Orione ha annunciato la “Mater Dei” come titolo proprio della Madonna per la Piccola Opera.

“L’Anno Mariano ci può mettere, più intensamente, in comunione con il desiderio del Santo Padre Papa Francesco, di dedicare l’anno precedente al Giubileo 2025 come “Anno della Preghiera”, scrivono.

La Curia Generale dei Figli della Divina Provvidenza – prosegue la lettera – si è già attivata per realizzare un segno di comunione con i desideri e i gesti del Fondatore. Si sa che dopo l’annuncio del 1924, Don Orione si prese la premura di fornire le Case della Congregazione, anche dell’estero, di riproduzioni del quadro della Mater Dei. Quindi, i Figli della Divina Provvidenza si sono presi come compito di rinnovare questo gesto del Padre e provvederà a fornire a tutta la Famiglia Carismatica l’immagine della Mater Dei”.

Questo gesto vuole ricordare quanto fatto da Don Orione stesso: “Vi ho portato un’immagine della Mater Dei che vi do come ricordo… e vi prego di diffonderla tra le anime e inculcarne la devozione nei cuori di quanti si trovano nelle nostre Case e di aprirli alla più tenera e filiale devozione a Maria Santissima, venerata sotto il più grande e più dolce titolo di Madre di Dio. Vi prego vivissimamente di farne la più larga diffusione per accrescere ovunque la devozione e l’amore alla Madonna secondo lo spirito che sapete essere proprio della Congregazione.” (15 agosto 1929).

L’immagine sarà intronizzata ufficialmente nelle case orionine il 16 maggio 2024, 20° anniversario della Canonizzazione di San Luigi Orione.

E poi, “Avanti nel nome di Maria, invocata sotto il titolo di Mater Dei! Camminiamo con la Madonna, camminiamo alla sua luce immacolata e seguiremo la via segnataci dalla Provvidenza!”.

Back To Top