skip to Main Content
Menù
Anziani, pubblicato il testo della riforma dell’assistenza

Anziani, pubblicato il testo della riforma dell’assistenza

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2023 il testo della Legge 23 marzo 2023, n. 33 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane”, la legge di riforma dell’assistenza agli anziani.

Le 58 Associazioni che hanno dato vita al Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza sono pronte a dare il loro contributo per l’elaborazione dei decreti delegati necessari per l’attuazione della legge delega che il Governo deve emanare entro gennaio 2024.

Si tratta di una passo molto importante – ha detto Roberto Franchini, referente Area Strategica e Formazione per l’Opera Don Orione in Italia- Il sistema anziani, infatti, non aveva una sua chiara collocazione, frammentato tra risposte di tipo sociale, sanitario e intermedie. Questa è un’occasione grande per le opere orionine di partecipare al didattito intorno ai tavoli dei redigendi decreti appplicativi. Inoltre è un’occasione per prendere stimolo dagli elementi già contenuti nella legge delega, per pensare a qualche cambiamento che ci consenta di essere “alla testa dei tempi” come voleva Don Orione. Così sarà possibile rendere un servizio ancora migliore alle persone anziane, che sono il cuore della nostra organizzazione, i nostri padroni“.

Back To Top