Bogliasco- Olimpiadi che passione!
Venerdì scorso si è tenuta una grande festa al centro diurno Moresco di Bogliasco a conclusione della settimana dedicata ai giochi olimpici.
Nel mese di marzo tutti hanno contribuito alla preparazione, costruendo giochi, preparando il tifo e allestendo il salone. Sono state giornate frenetiche che hanno arricchito di umanità l’équipe, i caregivers e tutti coloro che hanno ruotato intorno a queste meravigliose Olimpidiurno: dalla cuoca, all’addetto all’igiene ambientale, ai manutentori, ognuno ha voluto contribuire a suo modo affinché l’evento riuscisse in ogni suo aspetto.
Gli ospiti sono stati divisi in tre squadre, ciascuna caratterizzata da un colore, pronti a cimentarsi in attività declinate secondo le attitudini e le possibilità di ciascuno. Le persone con difficoltà cognitive più evidenti sono diventate le mascotte e capisquadra di ciascun gruppo così da trasfromare la loro fragilità in un punto di forza.
Ne è emerso un aspetto certamente ludico e goliardico ma sorprendentemente anche alquanto agonistico, dimostrando una volta di più quanta Vita ci sia in ciascun individuo in ogni fase evolutiva, anche quella senile, anche quella compromessa cognitivamente.
Molteplici i giochi, declinati in modo simpatico e spiritoso: così la corsa podistica si è trasformata in un percorso per una bottiglia trainata da un filo da avvolgere, mentre quella ippica è stata costruita con scatole mosse attraverso un nastro di giornale animato da una corsa su sedia. Il “chappamusche” ha simulato un incontro di tennis mentre l’hockey si è svolto da seduti con bastoni di gommapiuma. Sicuramente il gioco più entusiasmante è stata la “caccia al coniglio”: con un martello di gomma morbida occorreva centrare un peluches che spuntava da buchi diversi su una tavola posizionata al centro.
Come ogni Olimpiade, alla fine delle gare c’è il momento solenne della premiazione. Alla festa finale hanno partecipato tutti i caregivers e le autorità locali rappresentate dal Sindaco di Bogliasco e dalla consigliera comunale di Genova Serena Finocchio, che ha portato i saluti della Sindaca di Genova Silvia Salis.
Dopo la presentazione di un filmato che ha ripercorso le imprese sportive di queste olimpiadi, il Sindaco Pastorino ha premiato i vincitori con coppe, acche queste realizzate insieme agli ospiti della struttura.






