skip to Main Content
Menù
Iași – Il Natale della Famiglia carismatica orionina in Romania

Iași – Il Natale della Famiglia carismatica orionina in Romania

A Iași nel Seminario, il tempo di Natale è stato visuto in un modo speciale.

Il 16 dicembre, presso il centro Acar, si è tenuto l’interclub di inverno, un incontro tra diverse persone che lottano contro le dipendenze. L’interclub è un’attività che fa parte del progetto Acar, che offre un percorso di recupero e di reinserimento sociale a chi soffre di alcolismo, tossicodipendenza o gioco d’azzardo. L’incontro è stato un momento di festa e di condivisione, in cui i partecipanti hanno potuto celebrare insieme il Natale e testimoniare i progressi fatti nel loro cammino di guarigione. L’interclub è stato anche un’occasione per ringraziare il personale del centro Acar, che li sostiene con professionalità e dedizione.

Il 17 dicembre, presso l’oratorio Don Orione, si è svolta la festa di Natale, alla quale hanno partecipato i bambini e i seminaristi, guidati dal padre Andrei Lorent. Loro hanno preparato una scenetta che raccontava la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme e dopo hanno accompagnato la recita con alcune canzoni natalizie.

Il 21 dicembre, i seminaristi di Don Orione hanno fatto visita al vescovo di Iași, monsignor Iosif Pauleț per cantare alcuni canti natalizi. I seminaristi hanno cantato alcune colinde davanti al vescovo, esprimendo così la loro fedeltà al papa e al vescovo locale. Il vescovo ha ringraziato i seminaristi per la loro visita e per il loro impegno nella formazione al sacerdozio.

La sera del 21 dicembre, presso il seminario Don Orione, si è svolta la cena di Natale, alla quale hanno partecipato i seminaristi, i formatori, il padre Cristian Birnat e il personale specializzato del centro Acar. La cena è stata un’occasione per sentirsi veramente famiglia carismatica orionina, in cui tutti si aiutano e si sostengono a vicenda. I seminaristi hanno preparato alcuni piatti tradizioni e usanze invernali rumene, come la capra, l’orso e recitato alcune poesie che augurano prosperità e felicità per il nuovo anno. La cena si è conclusa con la visita del Babo Natale e un video che ha fatto da retrospettiva dell’anno 2023.

Back To Top