skip to Main Content
Menù
Roma – Gli esercizi spirituali del MLO, secondo giorno

Roma – Gli esercizi spirituali del MLO, secondo giorno

Giovedì 22 settembre, la giornata è iniziata con il canto delle Lodi Mattutine presiedute da don Natale Fiorentino. Nel pensiero spirituale ha voluto sottolineare l’importanza di essere comunità vivibili, condividendo tutti insieme lo stesso carisma ed ha lasciato tre aspetti fondamentali da meditare in questi giorni: umiltà, spirito contrito ed ascolto della Parola.

Successivamente il gruppo si è recato in sala plenaria nell’ascolto della meditazione nella quale Don Carollo ha evidenziato un’altra tappa del percorso di questa Via caritatis: la carità nella chiesa, nella giustizia e nella misericordia.

Dopo un tempo di meditazione personale ci si e raccolti intorno alla Mensa della Parola e del Pane, presieduta da Don Domenico Crucitti che nell’omelia ha invitato tutta ha meditare sulla dimensione ecclesiologica del carisma orionino sottolinenado come Divo Barsotti indicava la carità in don orione una dimensione distintiva.

Al pranzo, si è rotto per un attimo il silenzio di questi giorni ed è stato festeggiato il compleanno di Don Oreste Maiolini. Nel pomeriggio la meditazione si è incentrata su alltre tre tappe: la carità nella comunicazione, nell’educazione e nella politica. Proprio su quest’ultima il predicatore si è soffermato inviando a meditare molto prendendo sputno dagli scritti di Don Orione. Tutto l’ascolto si è fatto preghiera nell’Adorazione Eucaristica personale e comunitarie conclusasi con il canto del Vespro. e la Benedizione Eucaristica da parte di don Alessio Cappelli. Alla sera, dopo la cena, i presenti si sono riunti per la visione del film “Le stelle sulla terra”.

Back To Top