skip to Main Content
Menù
Tortona – Una testimonianza di carità nella città di Don Orione

Tortona – Una testimonianza di carità nella città di Don Orione

A Tortona, fin dai primi giorni della guerra in Ucraina, sono arrivati un gruppo di profughi provenienti da Leopoli.

La loro storia è finita sui giornali e telegiornali, ma il gruppo che coordina l’accooglienza non ha voluto fare troppo calmore intorno a queste mamme con i loro bambini e al gruppo di persone con disabilità con i loro accompagnatori. La loro serenità e il poter vivere una vita quanto più normale, seppure in un momento così drammatico, è la priorità. “Grazie perché ci avete accolto come una famiglia e non ci avete messo in vetrina” hanno detto le mamme arrivate a Tortona.

Quindi niente telecamere e interviste, ma tanti giochi, passeggiate e attività.

Un’eccezione è stata fatta ieri per un’intervista a Radio Vaticana che ha dialogato con Fabio Mogni, responsabile dell’accoglienza presso il Centro Mater Dei di Tortona, e a don Fabio Cerasa, sacerdote orionino ritornato in Italia da Leopoli per assistere i profughi.

Nell’intervista, Fabio e don Fabio hanno raccontato cosa sta succedendo nelle case orionine in Italia e nella missione orionina in Ucraina a Leopoli. Il lavoro prosegue incessantemente tra l’organizzazione di nuovi

viaggi, i contatti con altri enti e la missione ucraina e la ricerca di una nuova quotidianità. Molte associazioni del territorio hanno dato la disponibilità per coinvolgere i bambini in attività sportive e dopo le pratiche burocratiche anche alcuni bambini hanno iniziato a frequentare la Scuola dell’Infanzia.

L’accoglienza continua, ogni giorni, con piccoli gesti di normalità, con la generosità di tanti benefattori, con la Provvidenza che indica la strada da seguire.

 

 

Back To Top