skip to Main Content
Menù
Buon compleanno, Don Orione!

Buon compleanno, Don Orione!

Riceviamo questo elaborato dal giovane Francesco Volpe, che scrive queste righe per l’appena trascorso compleanno di Don Orione.

Cos’è un miracolo se non un atto di infinita carità? E cos’è la carità se non un aiuto costante nei confronti dei più bisognosi?
Il 23 giugno 1872 a Pontecurone nasceva don Luigi Orione, meglio conosciuto come San Luigi Orione, proclamato santo da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. Definito più volte come il grande stratega della Carità, il fondatore della Congregazione Piccola Opera della Divina Provvidenza è riuscito con il suo carisma e con i suoi atti di fede a portare il suo nome, di Cristo e della Chiesa Cattolica Romana, al di fuori dei confini nazionali.
Luigi Orione, ancora ventenne, ispirandosi a Don Bosco, aveva già prefissato i suoi obiettivi ed era riuscito intuitivamente a trovare gli strumenti migliori per raggiungerli. Cosciente del fatto che la Divina Provvidenza non lo avrebbe abbandonato e che bisogna fare del bene sempre e del male a nessuno, la missione del Sacerdote è stata quella di abbracciare la Croce di Cristo e di aiutare i più bisognosi. In ogni caso, prima di fondare la sua Congregazione, il sacerdote di Tortona, ha imparato a sacrificare il suo tempo e a organizzarlo in modo costruttivo per acquisire le giuste competenze che gli permettessero di diventare un vero servitore di Cristo.
Don Orione, alla fine, al di là degli ostacoli insormontabili e con un cuore senza confini, è riuscito a mettere in pratica quello che oggi ricordiamo come il suo insegnamento più grande: “La carità salverà il mondo”.  Facendosi farsi largo tra gli emarginati e i più bisognosi, il sacerdote ha fatto breccia negli animi di tutti, adottando metodi laici e alla testa dei tempi. Oggi, lo ricordiamo come il grande stratega della Carità e come una mente brillante; oggi – come allora – brindiamo e cantiamo: “Buon compleanno, Don Orione”.

Back To Top