skip to Main Content
Menù
Pescara – Una nuova stanza di luci e colori

Pescara – Una nuova stanza di luci e colori

Il Centro Don Orione di Pescara ha inaugurato la sua nuova stanza sensoriale, un tassello che va ad aggiungersi al mosaico dei servizi che il Centro offre ogni giorno. La Sensory Room è uno spazio pensato per favorire il benessere psico-fisico attraverso la sollecitazione dei sensi mediante la somministrazione di stimoli modulati sulle diverse sensibilità delle persone.

Nella giornata di ieri c’è stata una gioiosa festa per celebrare il raggiungimento di questo grande traguardo. Il traguardo è ancora più bello perché realizzato con l’apporto degli ospiti del Reparto Degenza Diurna che hanno aiutato a rendere possibile tutto ciò.

La stanza è stata realizzata grazie al lavoro dei nostri ospiti – ha detto Renato Di Fiore, responsabile di struttura – ed alla generosità di tanti che hanno voluto aiutarci. La Stanza poi è stata intitolata a Tonino Aloisi, storico educatore, pedagogista e coordinatore della Degenza Diurna ma soprattutto un amico importante nella vita di tanti di noi”.

Alla presenza di molti ospiti, operatori ed amici, Don Ivaldo Borgognoni ha benedetto la stanza

Nella stanza plurisensoriale ci sono luci, laser e fibre ottiche che colorano la stanza e la renderono modificabile in base all’ambientazione ricercata, anche grazie alla proiezione di vari fondali pensati per le sollecitazioni visive.

Ci sono poi anche rumori, strumenti musicali e un diffusore di profumi per allenare le percezioni uditiva ed olfattiva. Tavolette create con vari materiali, mattonelle speciali e bottiglie sensoriali aiutano a dare la giusta importanza al tatto. Ed infine, cuscini massaggianti e un grande materasso ad acqua favoriscono il defaticamento fisico, soprattutto per i ragazzi con un quadro clinico-motorio più compromesso.

Back To Top