skip to Main Content
Menù
Chirignago – L’ultimo saluto a Valerio, amico di Don Orione

Chirignago – L’ultimo saluto a Valerio, amico di Don Orione

Le strutture orionine in Veneto hanno reso l’ultimo saluto a Valerio Bergamini, per molti anni consulente del lavoro e amico dell’opera. Alle esequie erano presenti anche don Stefano Bortolato e don Luciano Degan quali rappresentanti dell’Opera don Orione.

Fin dall’inizio degli anni ’90 l’Opera Don Orione ricevette un provvidenziale servizio di consulenza del lavoro dallo Studio che il dottor Valerio, con il fratello Graziano ed i figli, dal 1964 gestisce nel centro di Stra, cittadina sulla Riviera del Brenta al confine tra le province di Venezia e di Padova. Grazie al sig. Natale Bettini, ex allievo dell’Istituto Berna di Mestre, amico di Valerio, lo Studio avviò un rapporto con il Don Orione che, anno dopo anno, vide beneficiare le Case orionine del Veneto (Mestre, Chirignago, Venezia, Campocroce, Trebaseleghe) fino a raggiungere addirittura Seregno.

Durante la cerimonia solenne e molto partecipata tante sono state le parole di testimonianza e a ricordo di una persona buona, retta, salda, giusta.

Il figlio Gabriele ha ricordato come il papà abbia sempre operato per il bene degli altri, della sua famiglia, dei suoi clienti, dei suoi amici, dei conoscenti o anche di persone appena conosciute. “Papà Valerio ha messo la sua intelligenza, saggezza, disponibilità e capacità di sintesi al servizio degli altri senza fare differenze o distinzioni di sorta. Ha avuto l’umiltà e la capacità di mutare le proprie posizioni quando l’ha ritenuto necessario tralasciando orgogli e pregiudizi perché il suo scopo è sempre stato trovare la via più giusta ed efficace alla soluzione dei problemi”.

L’Opera don Orione ha davvero ricevuto molto da questo uomo buono e giusto, dal fratello, dal loro studio. Ogni incontro nell’ufficio del dottor Valerio era un momento di arricchimento per l’accoglienza, la serenità, lo sguardo tenero, le parole che spaziavano su tanti argomenti con umiltà e competenza; sempre poi, emergeva il suo grande affetto per San Luigi Orione. Sulla sua scrivania immancabile il piccolo calendario annuale con l’immagine di Don Orione al quale, diceva Valerio, ogni tanto rivolgeva uno sguardo ed una parola per chiedergli aiuto, consiglio, conforto.

Pensando a questa sua devozione, da Chirignago è stato portato un quadro con l’immagine di Don Orione che è stato posto su un altare presso il presbiterio.

 

Back To Top