skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Per costruire luoghi di vita, che servono il carisma

Montebello della Battaglia – Per costruire luoghi di vita, che servono il carisma

Secondo giorno del percorso formativo al carisma di San Luigi Orione, #seguilastella. Dopo la giornata dedicata alla vita di Don Orione, la seconda giornata è dedicata al carisma e alle opere che lo rendono vivo.

Roberto Franchini, responsabile dell’area strategica e della formazione, ha condiviso con i partecipanti il senso del lavorare nelle opere di carità orionine, tra identità e indicatori.

Don Carlo Marin, consigliere provinciale, ha presentato il fine e l’origine dell’opera di Don Orione, sintetizzato nel motto da lui scelto: Instaurare omnia in Christo. Tutte le sue opere, dalle scuole alle case per anziani, sono comprese in questo rinnovamento del mondo che ha Cristo come suo fondamento e fine.

Nel pomeriggio, Don Felice Bruno, consigliere provinciale, ha portato virtualmente i partecipanti in un giro del mondo attraverso le missioni orionine. Sguardi di bambini, piatti di riso, scuole e dispensari: gesti amoreveli per curare un’umanità ferita e povera, per ridare dignità ad unìumanità scartata.

Davide Gandini e Don Carlo Marin hanno concluso i lavori del pomeriggio con un dialogo con l’assemblea, tra domande, riflessioni, esperienze, piccoli episodi del proprio lavoro.

Back To Top