skip to Main Content
Menù
Avezzano – Un concorso per ricordare don Piccinini

Avezzano – Un concorso per ricordare don Piccinini

Con il 13 gennaio, 107° anniversario del terremoto che devastò la Marsica, l’Istituto Don Orione ha lanciato un concorso incentrato sulla figura di Don Gaetano Piccinini.

Quest’anno ricorre infatti il cinquantesimo anniversario della morte di questo sacerdote orionino, che proprio Don Orione accolse dopo la perdita della famigliaa causa del terribile terremoto.

Don Orione, riconosciute le sue eccezionali doti intellettuali e religiose, lo lanciò nel campo dell’apostolato proprio della Piccola Opera quando era ancora giovane chierico.

Durante la seconda guerra mondiale operò soprattutto a Roma. Lì si prodigò per soccorrere orfani e ragazzi mutilati dalla guerra e quanti avevano bisogno di aiuto, tra cui tante persone di religione ebraica, spesso rischiando anche la propria vita. Il 23 giugno 2011, si è svolta la cerimonia di consegna della medaglia di “Giusto fra le Nazioni” alla memoria di don Gaetano Piccinini.

Il concorso è destinato a tutti gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Diocesi di Avezzanom che ricorderanno con un prodotto culturale la figura di don Gaetano Piccinini, orfano del terremoto che, divenuto sacerdote nella famiglia di Don Orione, si prodigò per tutti gli sventurati.

Speriamo tanti ragazzi possano scoprire questo illustre avezzanese – ha detto don Vittorio Quaranta, direttore dell’Istituto Don Orione di Avezzano – che ha trasformato una catastrofe in itinerario di speranza per tanti“.

 

Back To Top