skip to Main Content
Menù
Pontecurone – Due Paesi uniti da Don Orione

Pontecurone – Due Paesi uniti da Don Orione

Nel giorno della memoria di Don Orione, il 12 marzo, il Comune di Pontecurone, suo paese natale, ha siglato un patto di amicizia con Posada de Llanes, un paese spagnolo nelle Asturie orientali.

Questo progetto è stato promosso dall’Associazione Culturale Il paese di Don Orione APS: inizialmente la forma del patto era prevista per il mese di maggio 2020, ma la poandemia ha imposto di rimandare molte iniziative pubbliche.

Così, oper non rimandare ulteriormente, il Comune di Pontecurone e Posada De Llanes, hanno sottoscritto, in collegamento diretto streaming, il Patto d’Amicizia.

Le due citttadine di Pontecurone e Posada de Llanes sono legati a due figure pontecuronesi, San Luigi Orione e il canonico Don Michele Cattaneo.

A Pontecurone Don Orione e nato e lì si conservano alcune statue scolpite dal canonico don Cattaneo, maestro e mentore di Luigi Orione, mentre la sua statua più famosa e strettamente legata alla vita di San Luigi Orione, una statua di Maria Ausiliatrice, si trova in Spagna a Posada de Llanes, presso la casa Orionina “Centro Don Orione”, che accoglie persone con disabilità intellettuale.

Con questo patto – ha dichiarato Marialuisa Ricotti, vice presidente dell’Associazione Culturale Il paese di Don Orione APS- i due paesi intendono istituire reciprocità di relazioni privilegiate tra le rispettive Amministrazioni e Comunità locali, per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio di solidarietà sociale, di aiuto ai deboli, di impegno educativo e di promozione culturale ed artistica derivante dall’operato di San Luigi Orione“.

Il Comune di Pontecurone e Posada de Llanes sottoscrivendo il Patto d’Amicizia – conclude la sig.ra Ricotti – hanno dichiarato la propria disponibilità a collaborare, sia disgiuntamente, sia come “Patto”, con altri organismi pubblici e privati e con altre “reti” territoriali o tematiche, compatibili con le proprie finalità, ed, in particolare, con la Diocesi di Tortona, la Arcidiocesi di Oviedo, la Parrocchia di Santa Maria Assunta, l’Associazione Il Paese di Don Orione APS e la ongregazione Orionina della Piccola Opera della Divina Provvidenza”.

Il Sindaco di Pontecurone dott. Rino Feltri, alla presenza del parroco di Pontecurone Don Loris Giacomelli e di alcuni membri dell’Associazione, e il Parroco di Posada don Aurelio Burgos González FDP hanno firmato il patto. Solo poche persone in presenza, sia a Ponteurone che a Posada de Llanes, per una diretta streaming che ha permesso una certa interazione.

A supplire la mancanza del contatto umano dei tanti devoti al Santo e della presenza di autorità civili e religiose, a scaldare i cuori ci sono state alcune sorprese da ambo le parti: dagli amici di Posada, una mostra fotografica messa in rete, dal titolo “Due paesi, un Santo” e da parte della Biblioteca e dell’ Associazione culturale Il paese di Don Orione APSla publicazione di un libro intitolato “Il canonico Michele Cattaneo e Maria Ausiliatrice”.

Back To Top