skip to Main Content
Menù
Genova – Dal 1924, una storia di carità che continua e cresce

Genova – Dal 1924, una storia di carità che continua e cresce

Il Consiglio Generale dell’Opera don Orione si è recato a Genova per celebrare il centenario dell’apertura della prima casa orionina genovese, il 19 marzo 1924 in via del Camoscio.

Per questa occasione così particolare, il Consiglio Generale è presente al completo, con il Direttore Generale Padre Tarcisio Vieira e i suoi consiglieri.

Il Padre Generale e il consiglio hanno dedicato la giornata di ieri a conoscere meglio il presente dell’opera Don Orione a Genova. Nella mattinata hanno incontrato e dialogato con la comunità religiosa, affrontando le difficoltà dei tempi attuali e confrontandosi sulle tematiche della vita religiosa.

Nel pomeriggio, hanno invece incontrato i laici che operano nelle numerose realtà orionine che compongono la “costellazione della carità” a Genova. “Dall’inizo di Don Orione nel lontano 1924, in una casa che non esiste più – ha detto Padre Tarcisio – noi oggi, a distanza di 100 anni vediamo con chiarezza i frutti che da lì sono nati e continuano a crescere”.

In un clima fraterno, i collaboratori hanno presentato le attività che cercano di una risposta ai bisogni del territorio per essere “fari di fede e di civiltà” come voleva Don Orione: dai disoccupati in cerca di riqualificazione professionale attraverso la formazione alle famiglie in emergenza abitativa, dagli anziani alle famiglie che assistono i propri figli ricoverati all’Ospedale Gaslini, dai profughi ai lavoratori in trasferta, dai disabili adulti ai bambini con disturbi del neurosviluppo.

Erano presenti all’incontro Andrea Bongioanni, Paola Capelli, Luca Falchi e Umberto Tortorolo della Casa di Paverano, Vincenzo Russo del Villaggio della Carità di Camaldoli, Carlo Forcheri della Casa di Castagna, Marco Pirotta dell’Abbazia di San Nicolò al Boschetto, Silvia e Giorgio Muzzioli dell’Associazione Madre della Tenerezza di Quarto, Simona Modica e Stefano Ghinatti della Cooperativa Dono e Serena Susigan per Endo-fap Nazionale e Endo-fap Liguria.

Back To Top