skip to Main Content
Menù
Roma – Al via l’Assemblea dell’Istituto Secolare Orionino

Roma – Al via l’Assemblea dell’Istituto Secolare Orionino

Il 3 gennaio è iniziata a Roma la V Assemblea Generale dell’Istituto Secolare Orionino.

Si sono ritrovate a Roma le consacrate dell’Istituto Secolare Orionino provenienti dall’America Latina, dalla Polonia, dalla Costa D’Avorio e dall’Italia che prenderanno parte alla V Assemblea Generale dell’Istituto.

Il tema scelto per l’Assemblea “Amare in tutti Cristo”, programma spirituale e apostolico di San Luigi Orione, è stato pensato nel momento in cui l’intera umanità faceva esperienza della terribile pandemia, un tempo che ha messo in rilevo fragilità, limiti e, in particolar modo, bisogni relazionali imperniati sulla cura e la prossimità.

Tale tema, inoltre, vuole essere eco di quell’aspirazione alla fraternità universale, sottolineata da papa Francesco nella sua enciclica “Fratelli tutti”: «Come è importante sognare insieme! Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue condizioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli» (n8).

Nella giornata di domenica, le consacrate dell’ISO si sono riunite in piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell’Angelus e ricevere la benedizione del Papa per l’inizio dell’Assemblea Generale.

Il Consiglio Generale dell’Istituto ha adottato un logo progettato e realizzato da una delle sue consacrate. Il cerchio di color turchese rappresenta l’infinito del cielo. Su di esso poggia un intreccio di fili bianchi che indicano le relazioni alle quali siamo chiamate, per essere coinvolte nella stessa opera salvifica del Cristo ed espanderla “sino ai confini del mondo”, col preciso intento di “amare in tutti Lui”.

Sulla rete sono poggiate delle figure stilizzate di diverso colore, per rappresentare i cinque continenti. Sono delle “persone in movimento”, danzano e pregano con le braccia tese verso la Croce, verso Cristo Gesù, che ha redento, con suo amore infinito, tutti. La croce di colore rosso (come la voleva rappresentata il nostro Fondatore) si erge maestosa al centro del cerchio, essa è la sola capace di: seminare la Carità grande che salverà il mondo promuovere la speranza, la pace, le relazioni tra i popoli tradurre nell’oggi il nucleo essenziale del carisma che abbiamo ereditato insegnare ad “amare in tutti Cristo”.

Al termine dell’Assemblea saranno rinnovati i vari Organi di Governo dell’Istituto Secolare Orionino. Saranno eletti, infatti, la Responsabile Generale e il suo Consiglio e le Responsabili Regionali ed i loro rispettivi Consigli. (www.iso.donorione.org)

Back To Top