skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – San Giuseppe, un padre per la Chiesa

Papa Francesco – San Giuseppe, un padre per la Chiesa

Papa Francesco ha indetto un Anno speciale dedicato a San Giuseppe, a 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX lo dichiarò Patrono della Chiesa Cattolica.

La lettera Apostolica Patris Corde  ha lo scopo di “accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio“. Il Santo Padre propone San Giuseppe come modello di paternità per ogni cristiano: padre amato, padre nella tenerezza, padre nell’obbedienza, padre nell’accoglienza, padre dal coraggio creativo, oadre lavoratore, padre nell’ombra.

Per questa occasione è concessa l’Indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno “qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella Domenica di San Giuseppe (secondo la tradizione bizantina), il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina”.

 

Back To Top