skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Pubblicata la nuova Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium”

Papa Francesco – Pubblicata la nuova Costituzione Apostolica “Praedicate evangelium”

Nel giorno della festa di San Giuseppe, è stata promulgata la nuova Costituzione apostolica sulla Curia romana.Questo documento prosegue il cammino di riforma già quasi interamente attuato negli ultimi anni, ma contiene alcune novità.

Il Dicastero per l’Evangelizzazione si unisce alla  Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli e del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Nasce il Dicastero per il Servizio della Carità, chiamato anche Elemosineria Apostolica: “Il Dicastero per il Servizio della Carità, chiamato anche Elemosineria Apostolica, è un’espressione speciale della misericordia e, partendo dall’opzione per i poveri, i vulnerabili e gli esclusi, esercita in qualsiasi parte del mondo l’opera di assistenza e di aiuto verso di loro a nome del Romano Pontefice, il quale nei casi di particolare indigenza o di altra necessità, dispone personalmente gli aiuti da destinare”.

Nella parte generale, il documento sottolinea che ogni cristiano è missionario e che anche i fedeli laici e laiche  possono essere nominati in ruoli di governo della Curia romana. Inoltre, si ribadisce che la Curia al servizio del Papa e della Chiesa e ha un carattere anch’essa di missionarietà e di sinodalità.

Back To Top