skip to Main Content
Menù
Velletri – Sosteniamo il Noviziato, luogo di discernimento, preghiera e ascolto

Velletri – Sosteniamo il Noviziato, luogo di discernimento, preghiera e ascolto

Il noviziato è il periodo di tempo in cui i giovani che si sentono chiamati a seguire le orme di Cristo nella famiglia di Don Orione hanno l’opportunità di verificare tale chiamata.

Questo tempo si divide tra vita di preghiera, vita comunitaria e varie esperienze di servizioper permettere a ciascun novizio di sperimentare e capire cosa significa donare la propria vita per gli altri, sull’esempio di Gesù e approfondire il carisma di San Luigi Orione.

Ma il noviziato è anche un luogo e per l’Opera Don Orione in Italia questo luogo si trova a Velletri, a Villa Borgia.

Don Filippo Benetazzo, sacerdote orionino maestro dei novizi, ha scritto a fine agosto una lettera rivolta ad amici e benefattori del Noviziato.

Qualche mese fa vi avevamo comunicato l’inizio dei lavori di ristrutturazione della cosiddetta Villa Nuova presso il nostro Noviziato di Velletri. – scrive don Filippo – Dopo una lunga pausa dovuta al coronavirus, abbiamo ripreso i lavori che sono ormai praticamente conclusi. E’ stato necessario demolire tutti i bagni perché i tubi cementati nel pavimento ormai erano marci e qualcuno già si era rotto; abbiamo rinnovato sia l’impianto elettrico che quello di riscaldamento, risalenti ormai a quasi cinquant’anni fa.

I lavori, come ben si può immaginare, hanno rappresentato un costo imprevisto per la strutturam che occupandosi di formazione e discernimento vocazionale non ha introiti, se non la Provvidenza.

E la Provvidenza del Noviziato di Velletri possiamo essere anche noi, con un piccolo, ma importante contributo.

Chi vuole aiutare il Noviziato nella sua preziosa opera di coltivare le vocazioni, può utilizzare i seguenti dati: IBAN IT 11 I 03069 09606 100000158926 intestato a Provincia Religiosa Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Oltre a questo aiuto, possiamo sostenere il Noviziato seguendo le indicazioni di Don Filippo:

Vi chiediamo di rinnovare, come fatto qualche mese fa, la Novena a san Giuseppe chiedendo 3 grazie:
1) che arrivino dei giovani seminaristi: ora che questa parte del seminario è stata sistemata bene sarà importante che venga abitata!
2) che san Giuseppe ci ottenga protezione ed anche qualche aiuto o finanziamento per far fronte alle spese effettuate.
3) per il bene della nostra Famiglia Religiosa: più che per la casa è bene pregare per chi la abita e la frequenta!

Leggi la lettera di Don Filippo Benetazzo: Villa Borgia – Notizie lavori 02

Back To Top