skip to Main Content
Menù
Grazie Don Luigi!

Grazie Don Luigi!

Il 23 luglio la famiglia di Don Orione è stata scossa da una notizia dal Madagascar: la morte improvvisa e prematura di Don Luigi Piotto, missionario dal 1992.

Don Luigi è morto verso le ore 4.30 del mattino malgascio, da una quindicina di giorni aveva problemi polmonari ed era ricoverato in un ospedale tenuto da suore. Don Luigi entrò in Congregazione nel nostro seminario minore di Campocroce all’età di undici anni, nel 1966. Dopo il percorso di formazione abituale fu assistente a Campocroce, poi ad Alessandria e Chirignago.

Nel 1992 partì come missionario in Madagascar. I suoi ventotto anni di vita missionaria li spese tutti ad Antsofinondry, in qualità di Parroco, Direttore, Incaricato della scuola professionale. È stato sempre a servizio dei poveri che ha amato secondo lo stile che ha insegnato Don Orione. Per loro ha dato la sua vita, spesa soprattutto nel promuovere la formazione scolastica dei bambini e dei giovani, assicurando loro un futuro degno. Dal 2003 al 2010, fu Coordinatore delle nostre Missioni in Madagascar, e dalla costituzione della Delegazione “Marie, Reine du Madagascar” è stato nominato Consigliere ed Economo.

Sono molti anche in Italia gli amici e confratelli che piangono la sua prematura scomparsa: in Veneto e non solo tanti amici hanno continuato a essere legati a Don Luigi ed a sostenere la missione orionina in Madagascar con adozioni a distanza, raccolta fondi e manifestazioni di sensibilizzazione e presentazione della realtà orionina malgascia. Tra loro ci sono le classi delle elementari e medie dell’Istituto Berna di Mestre oppure il reparto Santa Caterina del Paverano di Genova e poi anche gruppi di giovani, intere famiglie, comunità parrocchiali come accade da anni con gli amici delle Parrocchie di Caselle di Santa Maria di Sala oppure di Cappella di Scorzè. Ricordiamo un suo intervento all’istituto Berna con i ragazzi, a raccontare la vita dei suoi ragazzi del Madagascar e a spiegare con semplicità quanto bene potessero fare anche loro, pur essendo solo dei ragazzi o bambini.

L’eredità di Don Luigi, testimone autentico del carisma di San Luigi Orione, vive ancora. Vive nella scintilla di amore per le missioni che le sue parole e le sue azioni hanno acceso in tante persone, che dall’Italia continuano ad aiutare l’opera infaticabile dei missionari.

 

Back To Top