skip to Main Content
Menù
Tortona – Dall’alto della torre una preghiera e la benedizione

Tortona – Dall’alto della torre una preghiera e la benedizione

Durante la Novena della Guardia, il sabato pomeriggio era dedicato tradizionalmente alla preghiera per gli ammalati, con una messa celebrata nel cortile del Centro Mater Dei. Le norme di prevenzione della diffusione del Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a rinunciare a questa celebrazione.

I sacerdoti orionini hanno voluto comunque ricordare gli ammalati ed i sofferenti, che proprio in questi mesi hanno affrontato dolore, paura, solitudine. Don Renzo Vanoi reciterà una preghiera e impartirà la benedizione eucaristica proprio nella giornata in cui si celebrava tradizionalmente la giornata per il malato.

Per prima cosa, alle ore 16.30 il rettore si recherà presso le tre opere di carità orionine che circondano il Santuario: il Centro Mater Dei, che ospita persone anziane, la Casa Madre delle Suore Orionine, che ospita le suore anziane e malate, e il Piccolo Cottolengo, che accoglie bambini con gravi disabilità.

Pregheremo per tutti i nostri malati, per coloro che soffrono nel corpo e nello spirito – dice don Renzo –  ed affidiamo alla Vergine Maria le anime di coloro che in questa pandemia sono tornati alla casa del Padre.

Infine, alle ore 18.00 si svolgerà una celebrazione particolare e molto solenne: la benedizione eucaristica in cima alla torre del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona.

Sarà il rettore don Renzo Vanoi a compiere questo rito. “A cento anni dalla benedizione di Don Orione alla città sulla Torre del castello, dice don Vanoi, mi recherò in cima alla torre per una benedizione particolare che vuole raggiungere tutti, in questo momento storico che stiamo vivendo nel quale questa emergenza sanitaria non sembra trovare una fine. Vogliamo affidare questa intenzione proprio alla nostra Vergine della Guardia perché interceda per noi presso il suo Figlio“.

Chi abita vicino al Santuario e dalla propria abitazione vede la statua della Madonna è invitato ad affacciarsi alla propria finestra, mentre coloro che vivono a Tortona possono partecipare dal sito del santuario www.madonnadellaguardiatortona.it o dalla pagina Facebook del Santuario.

Back To Top