skip to Main Content
Menù
Tortona – Laudato si’, Signore, per la nostra madre Terra

Tortona – Laudato si’, Signore, per la nostra madre Terra

Durante la Santa Messa parrocchiale delle ore 10, è stata celebrata al Santuario della “Madonna della Guardia” dell’Opera Don Orione in Tortona la Giornata del Ringraziamento.

Don Renzo Vanoi, rettore e parroco, ha presieduto la celebrazione alla presenza del sindaco Chiodi e di alcune rappresentanze delle associazioni agricole e di privati.

Ai piedi dell’altare i prodotti della terra a rappresentare tutti gli agricoltori e per elevare a Dio una preghiera di lode e di protezione per il lavoro quotidiano.

Un bel momento di ringraziamento ripreso dopo due anni di fermo causa la pandemia che ha limitato le manifestazioni. Nella riflessione Don Vanoi ha sottolineato quanto sia prezioso il lavoro degli agricoltori in tutte le sue forme. “A tutti noi, ha detto, il compito primario del rispetto dellla natura e la capacità di saper apprezzare la fatica di molte persone che malgrado i cambiamenti climatici che a volte ostacola il lavoro, sono sempre pronti nel proseguire senza scoraggiamento”.

Una riflessione che rispecchia quanto riportato nel Messaggio diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana per questa Giornata, dal titolo ”Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto” (Am 9,14) Custodia del creato, legalità̀, agromafie». Nel testo infatti in uno dei passaggi chiave si evidenzia come “l’agricoltura è un’attività̀umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità̀ e la creatività̀ delle persone, la possibilità̀ di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori”.

Al termine don Renzo ha benedetto i trattori presenti sul sagrato. L’augurio è quello di mantenere viva e rafforzare sempre più questa annuale ricorrenza perché le giovani generazioni possano sentire ed amare la natura. Un grazie a tutti coloro che malgrado non siano riusciti ad essere presenti hanno dato il loro contributo portando alla parrocchia generi alimentari che verranno consegnati alle famiglie più bisognose.

Back To Top