skip to Main Content
Menù
Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità

Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità

Nasce a Roma il nuovo Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana. Don Felice Bruno e Roberto Franchini (che ne sarà anche membro) hanno partecipato come Opera Don Orione alla riunione di nascita del nuovo servizio.

Mons. Stefano Russo, segretario della CEI, e Suor Veronica Amata Donatello, direttrice, hanno descritto il senso della trasformazione dell’Ufficio Catechistico in Servizio Nazionale per la Pastorale: innanzitutto un servizio, non un ufficio, in grado di sostenere il lavoro dei movimenti, associazioni e delle congregazioni, mettendosi appunto al loro servizio; poi, per la Pastorale, e non solo per la catechesi, in modo tale da superare l’attenzione quasi esclusiva all’iniziazione cristiana, per inserire l’azione della Chiesa, anche nei confronti dell’adulto, in una più ampia promozione della Qualità di Vita della persona con disabilità.

Matilde Leonardi e Marco Bertelli hanno descritto l’evoluzione in corso nel paradigma di presa in carico, mentre durante la giornata si sono tracciate in modo condiviso le linee per l’azione del nuovo Servizio.

Link al sito: https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/

Back To Top