skip to Main Content
Menù
Genova – Camaldoli e il progetto Stadio

Genova – Camaldoli e il progetto Stadio

Con l’attuale campionato di calcio 2016/17, il “progetto stadio” al Don Orione di Camaldoli compie l’undicesimo anno di attività.
Quante partite, alcune memorabili altre meno, ma quanta gioia nel condividerle.  Ma non solo allo stadio a Genova, ricordiamo ancora con piacere alcune partite fuori porta con il Genoa in serie B.
Quanti dei “ragazzi” in questi anni hanno partecipato.  Alcuni ci hanno lasciato, ma ci piace pensarli sempre insieme a noi, ad ogni partita, che dalla cima delle torri che sovrastano il campo tifano e gioiscono ad un goal.
Il Progetto stadio, ha dato ai ragazzi di Camaldoli la possibilità di mischiarsi alla folla e dalla stessa sentirsi accolti, tutti uguali senza nessun pregiudizio e/o discriminazione. Nella zona dove si sistemano, distinti lato nord, sono affascinati dal tifo della Gradinata Nord. Le bandiere, i canti, ognuno di “loro” interagisce: chi sorride, chi ride, chi alza la sciarpa, chi solamente guardando. Finita la partita inizia già l’attesa per quella successiva.  Così, ritornati a casa, fioccano le domande, quando giocano? A che ora? Di domenica? Ci andiamo vero?   Quando i giorni dell’attesa sono finiti, si riprendono le sciarpe e si sale nuovamente sul pulmino per rituffarsi insieme ad altre ventimila e più persone a cantare gridare ad agitare le sciarpe e le bandiere in una bolgia di colori rossoblu.
Come ogni progetto impegnativo, anche questo ha bisogno di molti attori. Infiniti grazie a tutti gli accompagnatori che negli anni si sono resi disponibili, alla società Genoa CFC 1893 e a ACG (Associazione Club Genoani).
Infine, se dal 2008 ad oggi il Progetto Stadio ha potuto esistere lo deve a due persone meravigliose: Lorenzo Maura, Riccardo Grossi e Rita Maffei di Un Cuore Grande Così (U.C.G.C.) a cui va un ringraziamento particolare, un abbraccio ed un ringraziamento di cuore a tutti coloro che li sostengono.

Back To Top