skip to Main Content
Menù
Testimoni del presente

Testimoni del presente

In un mondo che va di corsa abbiamo sempre più bisogno di recuperare uno spazio e un tempo in cui fermarci per pensare ed esprimerci.

Creare questo tempo e questo spazio focalizzandoci sulla narrazione personale è stata la sfida iniziata con il XXIV Convegno Amministrativo e che ora vogliamo condividere con tutta la famiglia orionina.

 

Le storie che leggerete sul sito donorioneitalia.it nei prossimi giorni sono parte dei frutti del laboratorio autobiografico che abbiamo avviato e sperimentato in quelle giornate intense, in cui tutti abbiamo toccato con mano il fatto che raccontarsi è un modo potente per prendere consapevolezza di sé, per riconciliarsi con il proprio passato, illuminando il presente, e creando già qui ed ora il futuro che desideriamo.

 

Durante il laboratorio le persone dapprima si sono raccontate ad un ascoltatore sconosciuto che ha scritto per loro la loro storia. Ogni storia ha trovato poi voce grazie ad una terza persona che l’ha letta ai partecipanti del convegno.

 

Questo gioco di sguardi e parole, voci, ed ascolti multipli, ha permesso a tutti di scoprire di sé e degli altri cose nuove, di ricordarsi cose dimenticate, di conoscersi e riconoscersi, di comprendere e vivere meglio la propria storia, e di darle un senso anche quando un senso non ce l’ha, o almeno così ci sembra.

 

Ora la sfida coinvolge anche voi che leggete.

Per ora vi proponiamo di leggere queste storie e poi, a chi vorrà, di unirsi ai narratori creando un grande racconto in cui le singolarità comporranno il puzzle dei testimoni di oggi dello spirito orionino.

Back To Top