skip to Main Content
Menù
Roma – Aggiornarsi per formare

Roma – Aggiornarsi per formare

Mercoledì 3 luglio inizia a Roma il quarto corso residenziale per il personale delle sedi Endo-fap di tutta Italia. Saranno presenti oltre sessanta tra formatori, tutor, direttori e amministratori.

Il corso si intitola “IeFP: le nuove sfide tra sussidiarietà, lavoro e didattica inclusiva”, temi di grande attualità per le scuole professionali orionine.

Il primo giorno Don Aurelio Fusi, direttore provinciale, presenterà ai partecipanti il metodo educativo paterno-cristiano di Don Orione, mentre Roberto Franchini, presidente di Endo-fap, ne darà una lettura storica, partendo dal contesto in cui egli lo ha ideato, per arrivare alla sua attualizzazione.

Nella seconda giornata, la formazione si dividerà in due percorsi: quello per direttori e responsabili amministrativi approfondirà il tema dell’impresa formativa, con testimonianze delle esperienze già attive da diversi anni in alcuni centri di formazione dell’ente nazionale Scuola Centrale Formazione. I formatori e tutor  si confronteranno sul tema della relazione educativa con il prof. Ezio Aceti, e sul metodo dell’apprendimento cooperativo, con il prof. Gianluca Amatori.

Nell’ultima giornata, si confronteranno i diversi punti di vista dei formatori e della direzione, per arrivare a delineare le linee di sviluppo dell’offerta formativa, educativa e cristiana delle nostre scuole.

 

Endofap_corso_residenziale_2019

 

Back To Top