skip to Main Content
Menù
Santa Maria La Longa – Bucarest – 25 anni di servizio e amicizia

Santa Maria La Longa – Bucarest – 25 anni di servizio e amicizia

Sono passati 25 anni, da quando, nel 1994, un nutrito gruppo di volontari friulani sono partiti da Santa Maria La Longa, destinazione Voluntari, poco distante da Bucarest. Nel 1994 Voluntari ancora non esisteva nel panorama orionino, i volontari infatti sono partiti per dare il loro contributo nella realizzazione di un’opera grande, grande come la carità che ora lì si realizza ogni giorno: la prima casa di Carità dell’Opera Don Orione in Romania.

Ora, dopo un quarto di secolo, si ritrovano ancora insieme il 1° maggio a Santa Maria La Longa, per ricordare, per festeggiare e per continuare a fare del bene: il ricavato dell’incontro e del pranzo sarà infatti donato all’Opera per l’acquisto di un automezzo attrezzato al trasporto di persone disabili, in memoria dei volontari alpini Luigi Zorzini e Ezio Del Bianco.

Questi due volontari sono “andati avanti”, come dicono gli alpini, nel settembre scorso: Ezio è stato colto da malore proprio a Voluntari, dove si trovava per un periodo di servizio con l’Associazione Alvius, l’Associazione di Lavoro Volontario per Interventi Umanitari e di Sviluppo (ALVIUS) di Santa Maria la Longa, costituitasi per sostenere la comunità orionina in Romania e composta da volontari della Protezione Civile, gruppo ANA, muratori, pavimentisti, elettricisti ed operai generici (leggi l’articolo del 1° ottobre 2018).

L’incontro inizierà alle 10.00 presso il Piccolo Cottolengo Friulano, alle 10.45 i partecipanti incontreranno don Valeriano Giacomelli del Centro Don Orione di Voluntari. La santa messa sarà celebrata alle 11.30, in suffragio dei volontari defunti. E per finire in allegria il pranzo (con la famosa paella di Giorgio Degano) e la lotteria, la musica e intrattenimenti vari.

In allegato il programma con i numeri di telefono per le prenotazioni.

Visita il sito del Centro Don Orione di Voluntari, cliccando QUI

 

Programma_SantaMariaLaLonga_1maggio.pdf

Back To Top