skip to Main Content
Menù
Oradea – Si torna a scuola, nel nome di Don Orione

Oradea – Si torna a scuola, nel nome di Don Orione

Grande festa al Liceul Don Orione di Oradea, in Romania per la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico.

Bambini, famiglie, genitori e nonni, insegnanti e tutto il personale della scuola si sono ritrovati per rinnovare il patto educativo per l’educazione dei figli e la crescita della società.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al direttore Don Valeriano Giacomelli ed il direttore Alexandru Stoica, anche il Vescovo Monsignor Virgili Bercea, vescovo greco-cattolico di Oradea, la vice Sindaco, una ex ministra la Signora Kerekes.

Il direttore della scuola, Alexandru Stoica, ha accolto i nuovi allievi e quelli che ritornano dopo le vacanze, augurando loro di fare un bel percorso a scuola, ricco di conoscenza e di amicizie.  Stoica ha poi assicurate i genitori sull’impegno e la professionalità della scuola, sulla presenza costante dei professori e del direttore stesso accanto agli allievi. “Desidero augurare a tutti di stare bene e di avere un anno ricco di fortuna – ha detto Stoica – un anno in cui a parlare del vostro impegno siano i fatti e non le parole“.

Don Valeriano ha richiamato tutti i presenti alla responsabilità: la scuola non è fatta solo da insegnanti e professori, nel percorso di crescita di ogni bambino e bambina è importante il contributo di ciascuno, che sia genitore, zio o nonno. Ma soprattutto, ha detto don Valeriano, è importante il senso di responsabilità dei ragazzi: “possiamo avere la più bella scuola di Oradea, i più bravi professori, ma senza l’impegno non avrete mai successo nella vita, non coltiverete i doni che il Signore vi ha dato e che vi chiede di far crescere e mettere a disposizione della comunità“.

La stessa richiesta è stata fatta chiamando “all’appello” tutti i presenti. Don Valeriano ha chiesto “Siete disposti a impegnarvi in questo anno?” ai genitori, agli insegnanti, ai nonni che hanno risposto insieme “Sì!”.

Ma il sì più forte e deciso è stato quello dei ragazzi: e questo sì non può che scaldare il cuore, ripensando alle parole di Don Orione, “i giovani, sole o tempesta del domani”. A Oradea splende il sole!

Back To Top