skip to Main Content
Menù
Roma – Anche Endo-fap al convegno sul sistema duale

Roma – Anche Endo-fap al convegno sul sistema duale

Gli enti di formazione professionale di rilevanza nazionale, tra cui il nostro ENDO-FAP si sono riuniti nell’associazione di rappresentanza Forma, giovedì pomeriggio, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio per il seminario “L’occupazione e lo sviluppo del Paese – Il sistema duale italiano, risultati e prospettive”. Per ENDO-FAP era presente Federico Carollo, vice-presidente, di cui riportiamo le riflessioni:

Il focus evidenziato dai relatori è la mancanza di dialogo e di collaborazione tra il mondo dell’educazione e quello dell’impresa, che riversa nel nostro paese il pessimo risultato in termini di occupazione. Raccogliere questa sfida è da sempre uno degli obiettivi principali del sistema di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Con la sperimentazione del sistema duale si è potuto dimostrare che le imprese diventano veri e propri partner per la progettazione e la realizzazione congiunta dei percorsi formativi.

Ai gentili, ospiti, tra cui: la Vicepresidente della Camera On. Mara Cafragna che ci ha ospitati, l’On. Valentina Prea, l’On. Andra Giaccone e la Sen. Simona Malpezzi; sono stati evidenziati alcuni snodi che la FP ritiene essenziale:

·         Consolidamento dell’esperienza del sistema duale

·         Definizione di un ruolo esplicito e formale per gli enti di Formazione Professionale relativamente ai beneficiari del reddito di cittadinanza;

·         Rafforzamento del sistema ITS (Istruzione Tecnica Superiore);

·         Azione per il Sud, come è evidente resta ancora un eccessivo divario;

·         Utilizzo dei fondi PON

Noi tutti della formazione stiamo provando seriamente a cambiare le sorti del nostro paese e del futuro dei nostri figli e confidiamo che l’azione di questo seminario faccia breccia anche nella politica italiana e nei cuori di chi ci rappresenta.

 

Back To Top