skip to Main Content
Menù
Avezzano – Anniversario del terremoto

Avezzano – Anniversario del terremoto

Il 13 gennaio 1915 la terrà tremò ad Avezzano e nella Marsica, portando morte e distruzione: 30.000 morti, orfani e paesi interamente distrutti. Don Orione fu tra i primi a recarsi nei luoghi del disastro, girando instancabile tra quello che rimaneva delle case, raccogliendo i bambini rimasti soli e portandoli a Roma. Il legame della Congregazione con la Marsica è stretto, forte e va al di là dei tragici eventi e della solidarietà seguita dopo il 1915.  L’epopea dei soccorsi portati e organizzati da Don Orione è una meravigliosa parabola di solidarietà civile ed ecclesiale che continua a fare del bene.

Anche oggi, a distanza di 104 anni da quel tragico giorno, Avezzano ricorda i suoi morti con iniziative diverse: Il Comune ha organizzato una grande esercitazione di protezione civile #EXERCISEAVEZZANO2019,  con lo scopo di sensibilizzare quanto più possibile la popolazione alla conoscenza di quali siano in città le aree da raggiungere in caso di un’emergenza.

Alle ore 17, al Santuario orionino dedicato a Nostra Signora del Suffragio sarà celebrata la santa messa presieduta da Monsignor Pietro Santoro, Vescovo della Diocesi dei Marsi, e a seguire, nel Teatro Don Orione, si terrà lo spettacolo di  Giacomo Proietti  “13 gennaio 1915 – Terremoto “con la partecipazione dell’ attrice Franca Di Cicco e le voci di Maria Angela Di Meo e Giancarlo Rodrigo. L’ingresso è libero.

 

Back To Top