skip to Main Content
Menù
IX Convegno Apostolico – Avere cura: l’unità oltre le specializzazioni

IX Convegno Apostolico – Avere cura: l’unità oltre le specializzazioni

Il Convegno Apostolico delle Opere di Carità è giunto alla sua nona edizione.

Quest’anno si svolgerà in una forma ristretta, nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza coronavirus.

A partire dal numero massimo di partecipanti consentito negli spazi di Villa Lomellini, il Consiglio Provinciale ha individuato una rosa di nominativi scelti in rappresentanza di ogni Casa, per affinità di ruolo e competenze rispetto ai temi del Convegno ed alle linee strategiche della Provincia.

I lavori del convegno inizieranno lunedì 5 ottobre, sul tema della cura. Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale, insieme a Davide Gandini e Roberto Franchini, definiranno il concetto di cura in san Luigi Orione. A seguire la dott.ssa Luigina Mortari, Ordinaria di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, tratterà la cura di sè e degli altri; “Contro il dualismo fra scienza e assistenza” sarà l’argomento dell’intervento del dott. Luigi Tesio, Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi Direttore, Neuroscienze Riabilitative, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano.

Nel pomeriggio i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi, per approfondire alcuni temi strategici per la pianificazione delle strutture orionine: il progetto di vita, l’uso degli psicofarmaci nelle persone in condizioni di comorbilità, la nutrizione, tra salute e Qualità di Vita, l’uso della contenzione: obiettivi e limitazioni, sostenere il fine vita.

Martedì 6 ottobre interverrà Padre Maurizio Faggioni, Professore ordinario di Bioetica, Accademia Alfonsiana, Roma. Davide Gandini modererà gli interventi dei gruppi di lavoro per definire le linee per le strutture della Provincia Religiosa.

Anche quest’anno il Convegno vuole essere un momento di confronto e crescita, per  continuare insieme a curare chi soffre e rendere quest’opera ogni giorno “opera santa e veramente di Dio” come voleva Don Orione.

TitoloDimensioneData di inserimentoDownload
Programma IX Convegno Apostolico 2.65 MB01-10-2020 DownloadAnteprima
Back To Top