skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Incontro zonale MLO

Savignano Irpino – Incontro zonale MLO

Nella bella giornata di sole, gradevolmente ventilata, di domenica 24 giugno, al chiudersi dell’anno sociale, il Movimento Laicale Orionino del Polo campano con parecchi altri amici pugliesi e lucani che orbitano attorno all’opera orionina in Irpinia, si è ritrovato presso il Centro medico sociale “Don Orione” di Savignano Irpino per un’ultima giornata di formazione al carisma, prima di godersi l’imminente pausa feriale propria dell’estate ormai alle porte.

Oltre cinquanta i partecipanti all’incontro che si è sviluppato con una prima riflessione, proposta da Don Nello Tombacco, sul tema “Uno per tutti e tutti per uno” prendendo così spunto per nuovi propositi e impegni di bene da quella che è stata l’esperienza di vita dei celebri moschettieri francesi creati dalla fantasia romanzesca di A. Dumas. Un tema in grado, fatte le debite implementazioni con la parola di Don Orione, di Papa Francesco e dell’attuale cultura, di ravvivare la specifica coscienza dell’appartenenza al nostro movimento di famiglia. Un richiamo di tal genere, d’altronde, lo ritroviamo proprio tra gli scritti di Don Orione, come ad esempio nella frase introduttiva scelta per la giornata: “Non vi ha nulla di più caro a Gesù Cristo, nulla di più prezioso della fraterna carità; ond’è che noi dobbiamo, o miei cari, adoprare ogni cura per conservarla ed accrescerla (…) sì da essere, in Cristo, uno per tutti e tutti per uno”.

Fatta quindi una breve pausa distensiva, ci si è ritrovati in cappella per la celebrazione eucaristica alla quale è seguito il pranzo, utile a rinsaldare vecchi vincoli amicali e a generarne di nuovi dal momento che, con piacevole sorpresa dell’organizzatore, si sono visti parecchi volti nuovi, intenzionati a intraprendere un percorso spirituale in seno alla congregazione orionina.
Prima del ringraziamento e del saluto conclusivo da parte del direttore della casa è stata proposta la possibilità di acquistare il libro di Don Achille Morabito “Tanto per cominciare”, sull’introduzione allo studio dei vangeli, assicurando che il ricavato sarebbe stato interamente devoluto al bene delle missioni orionine.

Al termine, con i saluti e i ringraziamenti di rito, i partecipanti si sono dati appuntamento per il prossimo mese di ottobre, in occasione della celebrazione del mese missionario.

Back To Top