skip to Main Content
Menù
V e VI rapporto italiano all’ONU sui diritti del fanciullo

V e VI rapporto italiano all’ONU sui diritti del fanciullo

Il Comitato Onu sui diritti del fanciullo ha recepito il V e VI Rapporto sullo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il documento illustra le politiche e i programmi a favore delle persone di minore età realizzati dal Governo italiano nel periodo 2008 – 2016, pur non esaurendo completamente tutti gli interventi messi in atto per promuovere la condizione dell’infanzia, che in alcuni casi sono trasversali e/o complementari a quelli direttamente mirati ai giovani.
Il Rapporto si articola in sezioni – secondo quando indicato dalla guida metodologica fornita dal Comitato – in un allegato statistico e in un allegato che contiene schede di approfondimento su iniziative, politiche e azioni di particolare rilevanza.
Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza ha contribuito all’elaborazione del rapporto con un lavoro di ricognizione sulla condizione di bambini e adolescenti in Italia, che è stato realizzato per preparare la Relazione periodica al Parlamento. Confluiscono nel documento anche gli esiti delle attività di confronto e di approfondimento svolte dai gruppi di lavoro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza in occasione della stesura del IV Piano nazionale di azione per l’infanzia e l’adolescenza. Per la redazione di alcune sezioni del rapporto, il Centro nazionale ha realizzato un lavoro di ricognizione con i Garanti per l’infanzia regionali e con rappresentanti della società civile e di associazioni professionali, come meglio specificato nelle sezioni di riferimento.

Leggi e scarica QUI il rapporto.

Back To Top