skip to Main Content
Menù
Tortona – Tanto per cominciare…a leggere i Vangeli

Tortona – Tanto per cominciare…a leggere i Vangeli

Venerdì 13 ottobre, alle ore 21.00, presso la Sala conferenze del “Centro Mater Dei” di Tortona, si è tenuta la presentazione del libro “Tanto per cominciare. Per un primo approccio ai Vangeli”, scritto da Don Achille Morabito sacerdote orionino e biblista.
Don Achille ha ringraziato quanti lo hanno incoraggiato e ‘contribuito’ – più o meno direttamente –  alla realizzazione di questo libro, cominciando da Padre Emiliano Vallauri, suo primo docente di Sacra SCrittura, e Don Gino Bressan, Don Gino Bressan, docente di Sacra Scrittura per 55 anni, che indirizzò Don Morabito ad intraprendere gli studi biblici.

Il libro nasce dunquq da una lunga storia di studio e di passione per i testi sacri, in particolare per il Vangelo, un unicum come genere letterario: per questo è utile e necessario avere qualche dritta iniziale per leggerlo, per comprendere il contesto storico e culturale, la lingua originale, come è stato trasmesso.

Il libro si presenta come un dialogo con un lettore che pone domande di vario genere sui Vangeli. Il testo utilizza anche termini “tecnici”, ma ogni parola specifica viene spiegata e appronfondita in appositi riquadri. Anche la veste grafica, quindi, vuole rendere la lettura scorrevole e lasciare al lettore la possibilità di entrare nel metodo di studio e lettura dei testi, per scoprire al loro interno la ricchezza della Parola di Dio.

«Nel redigere il testo – ha spiegato l’autore – ci si è preoccupati, prima di tutto, di usare un linguaggio che fosse accessibile a molti», tenendo però a precisare che “essere semplici non vuol dire essere banali!”.

 «La particolare attenzione al linguaggio deriva anche dalla collaborazione, iniziata nel 2013, con il “Don Orione oggi”, rivista di cui per diversi anni ha curato la pagina biblica.», ha spiegato la dott.ssa Enza Falso, segretaria di redazione della rivista orionina. «In questi anni abbiamo sempre lavorato cercando di fare modo che i nostri lettori potessero avvicinarsi e apprezzare la bellezza dei Vangeli, anche attraverso aneddoti e curiosità che potessero in qualche modo incoraggiare e non ‘spaventare’ questo tipo di lettura».

Riferimenti bibliografici: Achille Morabito, Tanto per cominciare. Per un primo approccio ai Vangeli, Editrice Velar, Gorle (BG) 2017, pag. 224, € 15,00

Back To Top