skip to Main Content
Menù
Tortona – Il primo giorno nella nuova casa

Tortona – Il primo giorno nella nuova casa

Il gruppo di persone disabili arrivate da Leopoli a Tortona ha trascorso intensamente la giornata di ieri.

Molte le manifestazioni di affetto e di calore, arrivate in tanti modi e da persone diverse, per far sentire accolti e amati questi fratelli in fuga dalla guerra.

Subito dopo la colazione, i ragazzi hanno fatto una videochiamata a Don Egidio Montanari a Leopoli, per salutare e raccontare gli avvenimenti di questi turbinosi giorni.

Con il sole a riscaldare l’aria fredda invernale, nel cortile del Mater Dei prima una televisione locale e poi Rai 1 li ha intervistati insieme a Don Renzo Vanoi, parroco e rettore del Santuario. Don Renzo ha raccontato il loro viaggio, l’arrivo e l’accoglienza: “Non potevano rifugiarsi in un luogo migliore di questo, sotto la protezione della Madonna e vicini al corpo del santo fondatore Luigi Orione”.

I ragazzi con i loro accompagnatori si sono poi recati in Santuario ed insieme a tutta la comunità parrocchiale e ad un gran numero di ragazzi della catechesi hanno partecipato alla Santa Messa con l’imposizione delle Ceneri. Due di loro hanno servito all’altare con molta devozione, come erano abituati a fare nelle liturgie a Leopoli.

Don Renzo li ha presentati alla comunità perché “fanno parte di noi”, invitando tutti ad essere generosi nel rispondere all’appello di aiuti da inviare in terra Ucraina.

Alla sera una gradita sorpresa ha concluso la giornata. Una volontaria ha portato la pizza per tutti e la gioia nei loro volti è stata grande. T

Il direttore provinciale Don Giovanni Carollo in giornata aveva raggiunto telefonicamente Don Renzo, per comunicare che nei prossimi giorni arriveranno alcune mamme con i loro figli.

La cittadella della carità di Don Orione è pronta ad accogliere con molti volontari pronti a donare il loro tempo per questi nostri fratelli e sorelle. Tante sono anche le persone che in modo personale inviano il loro contributo in denaro e tanti portano nelle opere orionine beni materiali.

Back To Top