skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Quando il cinema aiuta a fare bene il bene

Savignano Irpino – Quando il cinema aiuta a fare bene il bene

Mentre ieri a Venezia si è aperta la 74a Mostra internazionale d’arte cinematografica, anche il Centro Medico Socile di Savignano Irpino può dire di aver partecipato ad un festival cinematografico. Nell’ambito della  serata conclusiva della rassegna cinematografica “Corto e a capo” è stato proiettato fuori concorso il film documentario “L’abilità del cuore” realizzato dal Centro “Don Orione” in occasione del campo estivo organizzato a beneficio di bambini autistici.

La direzione artistica della manifestazione internazionale, dedicata ai cortometraggi che affrontano argomenti di stampo sociale, ha voluto accogliere questo documentario che illustra il progetto di inclusione che ha offerto l’opportunità ai piccoli partecipanti di stare insieme e sviluppare un sistema di relazioni gratificanti in un contesto che tendeva a riconoscere ogni individualità al di là delle differenze di ciascuno.  Per vedere il cortometraggio del centro clicca QUI.

Il progetto del Summer camp for special children non si ferma qui e alcune ipotesi di lavoro per la prossima stagione sono già al vaglio degli organizzatori. Il progetto, oltre ai risultati sui bambini e sulle loro famiglie, ha anche il merito di aver creato una solida rete che ha consentito la fattibilità e sostenibilità del progetto stesso, a partire dai partner istituzionali quali l’Associazione Autism Aid, l’Università Federico II di Napoli, il Comune di Savignano Iripino e l’Istituto Comprensivo Don Milani di Ariano Irpino, per coinvolgere anche realtà economiche che hanno sponsorizzato l’iniziativa partecipando alle spese con un contributo.  In particolare la gratitudine del Centro va alle aziende Daunia Savignano srl, Foggia; Zaffiro Costruzioni srl, Flumeri (AV); Co.Stra. srl, Grottaminarda (AV); Soc. Cooperativa Omnia plus, Villanova del Battista (AV); Ditta Savino Fortunato, Frigento (AV); Helios Tecnologie, Frigento (AV) e Banca di Credito Cooperativo di Flumeri.

Back To Top