skip to Main Content
Menù
Roma – Festa di San Luigi Orione

Roma – Festa di San Luigi Orione

16 maggio 2017, intorno a Via della Camilluccia tutto scorre frenetico come un qualsiasi giorno, ma al civico 112, al Centro Don Orione Monte Mario, il tempo ha un profumo e una musica particolare, scandisce un giorno di letizia per tutti coloro che ci passano, ci lavorano … ci vivono.
Ricorre il 13° anniversario della Canonizzazione di San Luigi Orione e per questa nostra famiglia la festa é dentro e fuori.
Il giorno inizia con il consueto omaggio floreale alla statua del Ns Santo Padre Fondatore posta al centro di quello che oggi diventa sempre di più un punto di riferimento per la comunità che circonda l’Istituto e che rappresenta “semplicemente” il messaggio tanto caro a San Luigi Orione: “Sempre curvo sulle necessità del prossimo”. Alla cerimonia erano presenti le varie realtà del Centro: i ragazzi diversamente abili del residenziale e semiresidenziale, i nonni della RSA, una rappresentanza della scuola professionale, della Casa per Ferie, del settore sportivo e della parrocchia.
Ma quest’anno c’è qualcosa di più che è atteso con l’entusiasmo che solo le anime più fragili sanno esprimere con un linguaggio non sempre comprensibile, ma che di certo arriva al cuore di chi li ha accanto ogni giorno.
La Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale ha omaggiato, nel pomeriggio, di una sua esibizione che non solo ha spiccato per l’innegabile bravura e bellezza, ma per la sensibilità nello scegliere brani che hanno riacceso negli occhi, nei sorrisi e a volte nelle lacrime degli ospiti della RSA e dei presenti tutti, emozioni di ricordi passati nel tempo ma sempre vivi dentro di loro.
Osservare mani tremanti muoversi con fatica per disegnare la melodia, cantare parti di strofe non ancora dimenticate è stato qualcosa che non ha potuto che coinvolgere tutti i presenti e gli Operatori Orionini ad ogni titolo. Rinvigorire l’entusiasmo e la gioia che caratterizza quella che è la Nostra missione ogni giorno: portare gioia dove vi è dolore e solitudine.
Una musica intensa, come le Bande sanno trasmettere, hanno reso questa Festa Viva come vivo é sempre stato l’entusiasmo di San Luigi Orione!
Doveroso il ringraziamento agli Artisti che hanno partecipato e forte la speranza che la Comunità che gravita intorno al Centro vi entri sempre di più a far parte, scoprendo quanto con poco si può far felice chi soffre e con quanta più ricchezza si riempie la vita.
La giornata di Festa si è poi conclusa con la Celebrazione Eucaristica in Onore di San Luigi Orione presso la parrocchia Santa Maria Mater Dei.
Grazie a tutti coloro che hanno vissuto questa giornata…e grazie a chi vive lo spirito orionino ogni giorno.

Back To Top