skip to Main Content
Menù
VI Convegno Apostolico – Forme organizzative per fini apostolici

VI Convegno Apostolico – Forme organizzative per fini apostolici

L’Opera Don Orione organizza lunedì 5 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un convegno dal singolare titolo “Forme organizzative per fini apostolici”. Da dove nasce lo stimolo per questo tipo di riflessione? Che rapporto c’è tra aspetti organizzativi e fini carismatici?
Le opere ecclesiali, incarnate nel loro tempo, sono oggi molto spesso o quasi sempre imprese sociali. Da qui nasce la loro ricchezza ma anche la loro fragilità: strette tra vincoli economici e obblighi giuridici, esse rischiano di lasciare in secondo piano l’operazione più delicata, che consiste nella responsabilità di tradurre creativamente la loro identità, origine e scopo dentro alle forme storiche del presente che vivono.
Mentre gestori e amministratori cercano di tenere i bilanci in ordine e di adempiere alle leggi in questo tempo difficile, molto più complessa è l’operazione di tradurre nel metodo la propria fedeltà al carisma. Infatti, obbedire e norme e raggiungere risultati economici, seppur complicato, è concettualmente semplice; al contrario, incarnare i valori fondativi nelle farraginose forme della modernità è invece un’operazione talmente complessa che solo attingendo alla grazia del Signore, fonte di ogni bene, sarà possibile continuare a testimoniare la carità di Cristo nel mondo di oggi.
Da qui al tema del Convegno: se le forme organizzative tradizionali potrebbero essere inadeguate per affrontare le sfide apostoliche del tempo presente, come far nascere e sviluppare forme organizzative nuove? quali forme organizzative potrebbero agevolare l’incarnazione del carisma nell’opera sociale e sanitaria?
Di queste forme organizzative l’evento ne privilegia alcune: definizione e valutazione della missione d’impresa (oltre che degli obiettivi – outcome – previsti), scelta e organizzazione dei collaboratori (ovvero organigramma e funzionigramma) e gestione responsabile delle risorse economiche. Questi i principali nuclei che saranno oggetto di una riflessione a 360°, che vedrà come protagonisti religiosi e laici, amministratori, consulenti aziendali ed esperti di presa in carico.
Dopo la sessione tematica del mattino i workshop paralleli nel pomeriggio daranno una curvatura pratica ai temi trattati.
Il Convegno è gratuito, essendo destinato in modo privilegiato alle organizzazioni ecclesiali che radicano il loro dono nel servizio alla persona fragile.

QUI la brochure

Back To Top