skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – Dieci anni di Convegno Apostolico

Montebello della Battaglia – Dieci anni di Convegno Apostolico

Inizia oggi pomeriggio a Villa Lomellini, il X Convegno Apostolico delle opere di carità dell’Opera Don Orione in Italia. Il Segretariato per le Opere di Carità ha organizzato la decima edizione rivolta agli operatori sociali e sociosanitari delle Case di Don Orione. Sono interessate tutte le Opere come i Piccoli Cottolengo, Centri Diurni, Case di riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali, Comunità Accoglienza Minori, Comunità Accoglienza Ragazze Madri, Centri Aiuto alla Vita,  Centri  residenziali per disabili, Accoglienza vita debole.

Dieci anni di incontri e confronti con importanti esponenti del mondo accademico e del Terzo Settore, sui temi dell’accoglienza e della cura verso i più fragili, a cui Don Orione dedicò l’ultima parte della sua vita.

E’ significativo che la ricorrenza del X Convegno coincida con un momento così importante per la storia della Provincia Religiosa – ha detto il Direttore provinciale Don Giovanni Carollo – cronologicamente posto tra Capitolo Generale e Capitolo Provinciale Straordinario, e in una contingenza che richiede profonda e attenta riflessione, carismaticamente illuminata, circa il futuro delle opere“.

Il Convegno è così  strutturato:

  • 5 ottobre pomeriggio: Prospettive ecclesiali e carismatiche
  • 6 ottobre mattina: Prospettive ed esperienze sociali e sanitarie
  • 6 ottobre pomeriggio: Sessione bioetica a cura del Comitato Etico della Provincia
  • 7 ottobre mattina: La Provincia che vogliamo

Da questi incontri – conclude don Carollo – le nostre opere possono trarre criteri rinnovati e rinnovata energia per una gestione responsabile, alla luce del carisma di Don Orione“.

Back To Top