skip to Main Content
Menù
Roma – Festa dei Popoli

Roma – Festa dei Popoli

Una “Festa dei Popoli” per far conoscere a tutti che don Orione è arrivato “fino agli estremi confini della terra”.
In occasione del “Marzo Orionino”, sabato 18 è stata realizzata a Velletri la Festa dei Popoli, con lo scopo di avvicinare i bambini del catechismo di alcune Parrocchie e fargli vivere un pomeriggio alternativo con uno spirito orionino allegro e di fraternità.
I Novizi e i Chierici Tirocinanti (che si trovavano a Velletri per il loro incontro formativo), si sono messi in gioco con i bambini tra canti, balli e giochi tipici del loro paese di provenienza.
Durante i vari momenti di allegria, si aggirava tra i bambini Don Filippo Benetazzo che vestiva i panni di don Orione e raccontava loro episodi della sua vita.
Per introdurre la festa sono state usate le “famose caramelle” attirando l’attenzione dei bambini . . . raccontando poi il sogno della Madonna col manto azzurro (concretamente realizzato dai novizi che hanno addobbato la madonnina nel prato davanti la casa.
Prima di andar via è stato chiesto ai bambini di scrivere in un biglietto una preghiera o un saluto qualsiasi per un bambino di un altro Continente, e leggendoli privatamente l’emozione era tanta, trovando messaggi profondi di pace e speranza.
Alla fine “Don Orione” ha consegnato ad ognuno un sacchetto di caramelle… anche per festeggiare simbolicamente la festa del papà…LUI….Papà della Congregazione!

La festa è piaciuta molto, i bambini si sono divertiti tantissimo e tra i genitori sono nate domande di stupore e meraviglia per il posto accogliente e lo spirito di gioia con il quale sono stati invitati e accolti.

 

Back To Top