skip to Main Content
Menù
Genova – La Misericordia trasforma il cuore dell’uomo

Genova – La Misericordia trasforma il cuore dell’uomo

Lunedì 3 aprile 2017, il Centro diurno Don Orione di Boschetto (Genova), ha ricevuto la gradita visita di Don Ivan Concolato, che ha celebrato la S. S. Eucarestia, attorniato dagli ospiti e dagli operatori della struttura.
Nella celebrazione Eucaristica, Don Ivan ha commentato il Vangelo del giorno, relativo all’incontro tra Gesù e l’adultera, la stessa icona scelta da Papa Francesco per il suo messaggio di Quaresima, intitolato “Misericordia et misera”.
Nell’omelia, infatti, ha ricordato ai presenti che l’atteggiamento misericordioso non soltanto può essere offerto, ma viene anche ricevuto, quando noi stessi facciamo esperienza delle attenzioni e delle cure di un’altra persona. Tutte le nostre storie di vita sono costellate da episodi più o meno gioiosi, e noi siamo chiamati in questo tempo a impegnarci, come siamo in grado di fare, affinché la Misericordia di Dio possa raggiungere tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino, attraverso la nostra umanità.
La Misericordia ha il potere di trasformare la vita di ogni uomo e di “guarire” i nostri rapporti, anche quelli più difficili ed ostici, se non chiudiamo le porte del cuore all’azione di Dio.
Don Ivan ha proseguito, ricordando e ringraziando gli anziani per la loro tenacia e determinazione nel costruire la storia del nostro Paese, un’eredità che costituisce al tempo stesso, un patrimonio sociale e culturale rivolto alle fasce più deboli.
Un patrimonio che deve continuare a produrre dei frutti, attraverso l’opera di quanti raccolgono quest’eredità, affinché non vada smarrita, dimenticata o, peggio ancora, stravolta.
La giornata è proseguita con la condivisione del pranzo, un momento di festa che è terminato con la distribuzione della colomba pasquale e dell’uovo di Pasqua.
Il Centro diurno Don Orione di Boschetto (Genova), è una struttura per anziani convenzionata con la ASL Liguria, gestita dalla Cooperativa Dono. Ospita, in regime di semiresidenzialità, un gruppo di anziani ai quali offre assistenza e accompagnamento grazie ad attività ludico-ricreative e di socializzazione.

Back To Top